Parte da Crosia l’idea-progetto del Parco fluviale del Trionto, il sindaco: «Bonificheremo un'area da tempo nel degrado»

VIDEO | L'iniziativa intende rilanciare la vallata. Si tratta di un investimento di 5 milioni di euro e prevede il coinvolgimento dei comuni confinanti

25
di Matteo Lauria
20 novembre 2021
14:31

All’esame dell’amministrazione comunale Crosia un Parco fluviale nel Trionto. Un’idea progetto che sarà esaminata e proposta nell’ambito del contratto istituzionale di sviluppo (Cis) di cui si discuterà lunedì prossimo alla presenza del sottosegretario di Stato Dalila Nesci che incontrerà i sindaci del territorio.  Un investimento pari a 5 milioni di euro. Si tratta di un’opera di straordinaria rilevanza: un’oasi di verde, piste ciclabili, percorsi naturali, costruiti in un’area spesso deposito di rifiuti e da mettere in sicurezza. Le due esigenze si coniugano. 

Per il sindaco Antonio Russo si tratta di un’opera «di importanza strategica. Si tratta di un progetto che aiuta a bonificare l’intera area da tempo nel degrado, mette in sicurezza il sito, e può dare risposte significative sotto il profilo occupazionale». La programmazione del parco è in continuo divenire, vede il coinvolgimento dei comuni confinanti con i quali sono previsti incontri in prospettiva. Si punta anche al rilancio turistico dell’intera area del Trionto che vede protagonisti più comuni ricadenti sulla vallata. Il progetto è di ampio respiro. E, l’auspicio, è che possa essere ammesso nell’ambito della manifestazione di interesse del Cis.


 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top