Sul Tirreno

A Praia a Mare inaugurata la nuova sede operativa del Parco marino Riviera dei Cedri

VIDEO | L'ufficio sorge in un'aula del Palazzo delle esposizioni. Alla cerimonia ha partecipato anche Raffaele Greco, commissario Ente Parchi marini regionali Calabria

17
di Francesca  Lagatta
21 dicembre 2023
21:29

Questa mattina, al Palazzo delle esposizioni di Praia a Mare, è stata inaugurata la nuova sede operativa del Parco Marino Riviera dei Cedri. L’iniziativa è stata promossa dall’Ente Parchi Marini Regionali e sostenuta dal Comune di Praia a Mare e dalla Regione Calabria. All’incontro, moderato dal giornalista Andrea Polizzo, hanno preso parte, tra gli altri, amministratori pubblici e rappresentanti del mondo dell’associazionismo.

Rete territoriale

Tra gli amministratori dei Comuni del territorio, erano presenti: Giacomo Perrotta, sindaco di Scalea; Davide Manco, assessore al Comune di Scalea; Toni Iorio, sindaco di Tortora; Biagio Praino, vicesindaco di Tortora; Ugo Vetere, nella doppia veste di sindaco di Santa Maria del Cedro e presidente del Gal Riviera dei Cedri. A fare gli onori di casa il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, affiancato dal presidente del consiglio con delega all'Ambiente, Domenico Droghini, e gran parte della sua squadra amministrativa. Erano presenti, inoltre: Michele Lenti, comandante dell'Ufficio circondariale marittimo della Guardia Costiera di Maratea; Raffaele Greco, commissario Ente Parchi Marini Regionali Calabria; Paolo D'Ambrosio, ricercatore della sede calabrese della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, situata ad Amendolara; Giuseppe De Vivo, vicepresidente del Parco Nazionale del Pollino in rappresentanza del direttore Arturo Valicenti.


Protezione e valorizzazione dell'area di pregio

«Un Parco Marino – ha detto il commissario Raffaele Greco – significa proteggere e valorizzare un'area di pregio, il suo paesaggio, la sua natura. Ma si lavora anche allo sviluppo dei territori, che passa necessariamente attraverso una politica protettiva. In questo contesto i Parchi non possono essere pensati né tantomeno definiti come vincoli o luoghi di chiusura. Ovviamente – ha continuato – ci sono regole e leggi da rispettare per preservare il patrimonio che ci è stato affidato, e non ammetteremo trasgressioni». Ed ancora: «Porteremo avanti i nostri progetti – ha aggiunto Greco – collaborando con il Comune di Praia a Mare, e chiediamo sostegno anche al Gal Riviera dei Cedri e al Parco Nazionale del Pollino. Con loro al fianco potremmo generare quello sviluppo di cui il territorio ha bisogno, favorendo un turismo che non sia esclusivamente balneare».

Stretta sinergia

Il presidente del Gal Riviera dei Cedri ha ricordato l'importanza delle misure di prossima gestione relative al turismo sostenibile e ai Distretti del cibo. Il rappresentante dell'ente Parco del Pollino, Giuseppe De Vivo, ha sottolineato la necessità di rafforzare i legami della costa con l'entroterra. Il progetto prevede, tra le altre cose, la realizzazione dei campi boa per la delimitazione delle aree protette, l'implementazione dei piani di gestione e il miglioramento dei servizi e tutela dell'ambiente.

Le parole del sindaco De Lorenzo

«Lavoreremo insieme all'Ente Parchi Marini Regionali nella convinzione che il Parco non sia assolutamente un limite, ma una grande opportunità per la Riviera dei Cedri, una possibilità di crescita e sviluppo per il territorio - ha dichiarato il primo cittadino di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo -. Avere la sede operativa a Praia a Mare, nel Palazzo delle Esposizioni – ha ribadito il primo cittadino – è per noi motivo di orgoglio. Questo luogo deve essere inteso come punto di promozione aperto a tutte le realtà del territorio: dal mare alla montagna, dalla cultura fino all’enogastronomia, passando per l’offerta degli sport outdoor, dell’intrattenimento e dello spettacolo per tutta la Riviera dei Cedri e per l’entroterra».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top