Tra arte e natura

Quattro giorni all’insegna della tutela ambientale, ecco l’evento organizzato nel Vibonese

VIDEO | A Parghelia in scena Riambientiamoci. Il sindaco: «È un problema mondiale da non sottovalutare»

40
di Saverio Caracciolo
10 luglio 2022
16:00

Una quattro giorni dedicata ai temi ambientali, dalla difesa del mare, della natura e degli animali, quella organizzata dal giornalista Bruno Cimino con il patrocinio dell’amministrazione comunale. «La difesa dell’ambiente è un problema che non riguarda solo il comune di Parghelia e il Vibonese - ha affermato il sindaco Antonio Landro - ma è un problema mondiale che non bisogna sottovalutare. Ognuno di noi deve fare la propria parte per difendere l'ambiente, a cominciare dai piccoli comuni»

A dare il via all'evento, la tavola rotonda dal titolo "Tutela del patrimonio naturale per lo sviluppo. I problemi li conosciamo, le soluzioni no" che ha visto tra i relatori Guglielmo Galasso e Domenico Aiello del Wwf, Roberto Mazzitelli della LAV, Francesca Mirabelli presidente dell’associazione “Mare Pulito Bruno Giordano”, Totò Pugliese dell’Università di Messina e Mauro F. La Russa dell’Unical di Cosenza. Presenti anche i sindaci dei comuni di Tropea, Drapia, Zambrone e Briatico e il responsabile dei Parchi Marini Calabria Ilario Treccosti. I relatori si sono interrogati sulle soluzioni da adottare per difendere l'ambiente. Nell'ambito della stessa manifestazione sono state allestite due mostre di fotografia e di pittura, oltre a una serie di concorsi di poesia e fotografia per sensibilizzare le autorità preposte ad adottare ogni misura idonea a salvaguardia del Pianeta.


Ospiti d'onore della serata inaugurale, moderata dai giornalisti Patrizia Venturino e Maurizio Bonanno, il giornalista della Rai Francesco Repice, noto radiocronista della trasmissione sportiva Tutto il calcio minuto per minuto e Anna Barbaro, medaglia d'argento nel Paratriathlon ai giochi olimpici di Tokyo 2020 insieme alla guida Charlotte Bonin.

La serata si è conclusa con la performance dell'artista Francesca Lorenza Guarnieri Il corpo si fa tela. Sul corpo della modella Ilaria Cavalli ha infatti dipinto i colori della terra e del mare di Parghelia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top