L’incontro

Reggio, le proposte di Ambiente Mare Italia per una transizione ecologica equa e inclusiva

Si presenta alla città dello Stretto l’associazione Ami attiva sul territorio con iniziative di tutela e valorizzazione 

14
di Anna Foti
4 aprile 2022
08:00

«Ambiente Mare Italia si propone di essere motore del cambiamento nel segno di una transizione ecologica a misura d’uomo, inclusiva, equa. Crediamo che essa non possa prescindere dall’adozione di comportamenti individuali e collettivi ispirati al rispetto per l’ambiente e all’ecologia. Siamo contenti di essere in Calabria e a Reggio, territorio ricchissimo che richiede responsabilità. Intervento ambientale, tutela della biodiversità, promozione culturale e sensibilizzazione delle scuole anche in collaborazione con le altre associazioni in modo da rendere l’ambiente sempre più patrimonio comune».

Con il presidente nazionale Alessandro Botti, l’associazione Ami Ambiente Mare Italia si è presentata a Reggio Calabria. Il suo claim “Se lo conosci lo ami. Se lo ami lo proteggi” ha caratterizzato l’incontro in occasione del quale l’articolazione locale, composta da cittadine e cittadini attivi pure prima di questa formalizzazione, ha proposto un focus sulla transizione ecologica e illustrato le iniziative in cantiere.


Le iniziative

«L’approdo a questa associazione - ha spiegato Francesca Rogolino, responsabile di Ami Reggio Calabria - è il naturale prosieguo di un’intensa esperienza di volontariato ambientale condotto nel segno della cittadinanza attiva. Adesso il nostro impegno continuerà sotto l’egida dell'Associazione Ami.

In questa occasione annunciamo anche tre appuntamenti: 8 maggio la tappa reggina dell’Italian Cleaning Tour, in collaborazione con la rappresentanza italiana della Commissione Europea, con una pulizia collettiva sulla spiaggia antistante al lido comunale di Reggio Calabria; 12 giugno, in occasione della Veleggiata del Pianeta, partiremo con le barche dal porto di Villa San Giovanni per monitorare lo stato di inquinamento da plastica e idrocarburi del nostro mare e verificare la presenza di eventuali reti fantasma pericolose per le specie marine, consentendone così l’immediata rimozione da parte degli organi competenti;18 settembre, in collaborazione con l’asd Aspromonte Trails, il trekking urbano alla scoperta de “La via delle Vecchie Fontane e dei forti umbertini”», ha spiegato ancora Francesca Rogolino, responsabile di Ami Reggio Calabria.

Lo sportello comunale Ambiente 

Presente anche il Comune di Reggio Calabria, con il presidente del Consiglio comunale, Vincenzo Marra, la Consigliera comunale Filomena Iatì e la presidente della commissione Ambiente Nancy Iachino.

«Siamo qui per conoscere e ascoltare anche questa preziosa realtà associativa impegnata sul territorio. La Commissione è già in attività anche attraverso lo sportello comunale Ambiente che speriamo sia sempre più un riferimento per le associazioni nella prospettiva di estendere il recepimento di proposte e istanze e di realizzarne il maggior numero possibile», ha concluso Nancy Iachino, presidente Commissione Ambiente del Comune di Reggio Calabria.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top