“Stati generali del mare calabrese”: così la Regione promuove la pesca e i prodotti ittici

Una campagna di comunicazione per porre al centro dell'attenzione un settore importante per l'economia calabrese. L'assessore Gallo: «Obiettivo conquistare nuovi mercati»

51
di Redazione
14 luglio 2020
11:58

«Gli stati generali del mare calabrese». È questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Regione Calabria con l’obiettivo di migliorare la competitività dei settori Pesca ed Acquacoltura, attraverso attività di comunicazione e promozione.

«Attraverso gli stati generali del mare calabrese – afferma l’Assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Gianluca Gallo – intendiamo porre al centro dell’attenzione il comparto della Pesca, promuovendo in particolare la qualità ed il valore aggiunto delle produzioni ittiche regionali e facendo il punto sullo stato di salute di un settore che riveste un ruolo molto importante per l'economia calabrese».


 

L'attuazione della campagna di comunicazione sarà affidata ai Flag, i Fishery local action group, e sarà incentrata su manifestazioni a tema, una per ogni provincia ricadente all'interno dell'area di competenza di ogni singolo Flag. «La commercializzazione dei prodotti ittici – aggiunge l’assessore Gallo - è l’aspetto sul quale bisogna lavorare di più e meglio rispetto al passato. Partendo dal presupposto che la qualità delle nostre produzioni è fuori discussione, oggi dobbiamo promuovere il pescato calabrese in maniera adeguata, al fine di conquistare nuovi mercati».

 

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari ha poi approvato il bando pubblico del programma operativo Feamp, per la selezione delle domande di sostegno a valere sulla misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione”. Il bando, pubblicato sul portale istituzionale www.regione.calabria.it, prevede come termine ultimo per la presentazione delle domande le ore 12 del prossimo 29 luglio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top