Meraviglie calabresi

Tartarughe marine, la magia si ripete a Cassano All’Ionio: nati 63 esemplari. Il sindaco: «Qui un’oasi naturale che resiste»

Il nido di Caretta Caretta nell’area Sic si è animato in piena notte quando sotto l’occhio attento dei volontari del Wwf le uova si sono schiuse e i piccoli hanno raggiunto il mare

24
di Redazione
21 agosto 2023
15:21
La schiusa delle Caretta Caretta a Cassano
La schiusa delle Caretta Caretta a Cassano

Un evento tutt’altro che raro in Calabria, ma capace ogni volta di generare una grande emozione. Stanotte, sulla spiaggia nell’area Sic tra Marina e i Laghi di Sibari, si è ripetuta la meraviglia della schiusa delle uova di tartaruga Caretta Caretta e ben 63 esemplari appena nati hanno preso il largo.

«Erano circa le 2 di notte quando, sotto l’osservazione dei volontari del Wwf, è avvenuta la schiusa delle 72 uova deposte oltre un mese fa – si legge in una nota del Comune di Cassano All’Ionio -. Ringraziamo questi volontari che hanno difeso il nido da luglio, quando venne fatta la scoperta del nido, fino a stanotte quando hanno aiutato i piccoli a raggiungere il mare».


Questo il report dettagliato: uova deposte 72, uova schiuse 71, successo di schiusa 99%, successo di emersione 87.5%, piccoli a mare 63.

«Non si tratta di un unicum – ha spiegato il sindaco di Cassano, Giovanni Papasso – ma dell’ennesima nascita nell'area Sic di Marina che dimostra l'importanza di questa piccola oasi superstite ancora selvaggia che lo scorso luglio è stata seriamente danneggiata dall’operato dei piromani. Ma la natura, fortunatamente, non si ferma davanti a nessuno e oggi festeggiamo la nascita di questi nuovi 63 esemplari. Una bella notizia per Sibari ma anche per l’intera Calabria perché è simbolo del fatto che il nostro mare e le nostre spiagge sono pulite e incontaminate».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top