L’evento

Tutelare il mare calabrese, il 30 novembre il primo convegno all’Unical del progetto Educare per amare

VIDEO | L'evento che vedrà la collaborazione della società editoriale Diemmecom e il network LaC è stato annunciato lo scorso 18 novembre nel corso di una manifestazione al Riva Reastaurant di Falerna

14
di Francesca  Lagatta
29 novembre 2022
15:45

Domani, mercoledì 30 novembre, nell’aula University Club dell’Unical si terrà il convegno “Il mare di Calabria: ricchezza e fragilità”, nell’ambito del progetto “Educare per Amare”, che si occupa di tutela e salvaguardia del mare. Nel corso dell’evento, l’Arma dei Carabinieri e l’ateneo di Arcavacata, frazione di Rende, firmeranno uno storico accordo, sottoscrivendo una lettera di intenti che ha la finalità di programmare gli interventi necessari per la cura dell’ambiente marino.

La manifestazione si svolgerà in collaborazione con la società editoriale Diemmecom e il network LaC. Sarà proprio il direttore di LaC News24, Pier Paolo Cambareri, ad aprire i lavori al tavolo istituzionale, insieme ai docenti Francesco Valentini e Giuseppe Passarino e il generale Pietro Salsano, comandante della legione Calabria dei Carabinieri. Il dibattito sarà moderato, invece, dalla giornalista Francesca Lagoteta. Durante la giornata, seguiranno numerosi altri interventi. L’inizio delle attività è previsto per le ore 10. Agli studenti Unical che parteciperanno, saranno riconosciuti dei crediti.


Importante sinergia

L’evento di domani è stato annunciato lo scorso 18 novembre, nel corso di una serata che si è svolta al Riva Restaurant di Falerna. In quella occasione è stata anche suggellata la sinergia tra mondo dell’informazione, rappresentato dell’asse Diemmecom – network LaC, dell’università della Calabria e delle forze dell’ordine.  Francesca Mirabelli, da tre anni presidente dell’associazione “Mare Pulito Bruno Giordano”, ha annunciato la nascita di un nuovo format targato LaC tv, “Blu Calabria – i parchi marini”, che sarà realizzato grazie a una stretta collaborazione tra le parti, che vedrà anche il coinvolgimento della Guardia Costiera. Si tratta di un programma che, partendo dall’esplorazione dei cinque parchi marini calabresi, racconterà in lungo e in largo le bellezze e le fragilità delle coste della regione e i suoi fondali. L’obiettivo principale del progetto è quello di parlare di mare e attenzionarlo dodici mesi all’anno e non soltanto, come spesso avviene, durante la stagione estiva.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top