Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 3 aprile 2021 | 14:46
Cronaca

Vaccini anti Covid, a Cirò Marina un nuovo centro per le somministrazioni - Notizie

Il sindaco Ferrari annuncia che l’allestimento della struttura inizierà la settimana prossima, ieri sopralluogo con Asp di Crotone e Protezione Civile regionale

di Francesca Caiazzo

Il sopralluogo nel Palazzetto dello sport

Il Palazzetto dello Sport di Cirò Marina diventerà hub vaccinale. Secondo quanto riferisce il sindaco, Sergio Ferrari, la struttura di Punta Alice potrebbe essere operativa già dalla fine della prossima settimana. Ieri, il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo all’impianto, accompagnato dal commissario dell’Asp di Crotone e dal referente hub vaccinale della Protezione Civile calabrese.

A proporre l’utilizzo del Palazzetto dello Sport come centro per le somministrazioni del siero anti-Covid – su richiesta del Dipartimento regionale di Protezione Civile - era stato lo stesso Ferrari, che nelle scorse ore sui social ha annunciato che «già dalla prossima settimana inizieremo l'allestimento necessario di concerto con l'Azienda Sanitaria Provinciale».

Il sindaco spiega che «sarà fatto uno sforzo organizzativo importante, che vedrà coinvolti, medici, sanitari, infermieri e volontari di diverse organizzazioni. L'obiettivo è rendere operativo l'Hub vaccinale di Cirò Marina sulla piattaforma regionale entro la fine della prossima settimana».

Cirò Marina è tra i cinque comuni del Crotonese dove il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha istituito con propria ordinanza la zona rossa rafforzata per il 3, 4 e 5 aprile a causa del costante incremento dei contagi da Covid: oggi nella cittadina (stando all’ultimo bollettino dell’Asp) si contano 121 positivi.

Stesso provvedimento è stato assunto anche per la cittadina di Cutro, dove si registrano ben 181 persone contagiate e per altri tre comuni più piccoli: Mesoraca, Roccabernarda e Cirò, dove si registrano rispettivamente 30, 29 e 33 persone contagiate.