Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 11 agosto 2021 | 10:03
Cronaca

Truffa a commercianti di agrumi in Spagna, i carabinieri arrestano due coriglianesi - Notizie

Gli indagati, secondo quanto ricostruito dai militari, emettevano cambiali senza la necessaria copertura economica. Per i due è scattato un mandato d’arresto europeo eseguito dai carabinieri

di Matteo Lauria

Carabinieri di Corigliano

Cambiali senza fondi sul conto corrente bancario per la compravendita di agrumi in Spagna. Molti compratori sono rimasti con le fatture insolute e quando tentavano di ricontattare gli “affaristi del buco” per chiedere spiegazioni i telefoni erano muti. Scoperta la magagna dalle autorità spagnole, i presunti due truffatori, di 50 anni il primo (ideatore dei meccanismi fraudolenti)  e di 29 anni il secondo (ritenuto esecutore materiale), entrambi coriglianesi, sono stati raggiunti da un mandato di arresto europeo per i gravi reati di truffa, riciclaggio ed associazione a delinquere.

L’intelligence spagnola, in collaborazione con le autorità italiane, è riuscita a incastrare i due attraverso il supporto dei carabinieri della compagnia di Corigliano, guidati dal capitano Cesare Calascibetta, i quali iniziano lunghi periodi di appostamenti ed acquisizione di elementi info-investigativi, poiché vi era la ferma convinzione che sarebbero tornati nel periodo estivo dai rispettivi familiari residenti a Corigliano.

La pista seguita ben presto porta i suoi frutti e, nella mattinata di ieri, decine di carabinieri hanno eseguito il blitz nella zona di Cantinella.  I militari sono intervenuti nelle rispettive abitazioni. Una volta tratti in arresto e dopo le formalità di rito, sono stati ristretti agli arresti domiciliari e sono state informate l'autorità giudiziaria competente.