Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 14 dicembre 2021 | 17:07
Cronaca

Infrastrutture Calabria - Posata la prima campata del viadotto Satanasso sulla 106, il sottosegretario Cancelleri: «Giornata importante» - Notizie

VIDEO | Il delegato del Governo alle Infrastrutture ha presenziato alle operazioni di varo: «Buona performance dell'azienda Webuild e ottima collaborazione con Anas e gli amministratori locali»

di Redazione

Questa mattina il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri ha raggiunto la SS 106 Jonica in Calabria per assistere alle operazioni di varo della prima campata del Viadotto Satanasso, nell'ambito dei lavori di costruzione del Terzo Megalotto della strada statale.

«Quella di oggi è una giornata importante per la Calabria e l'Italia, la Statale 106 Jonica è un’opera fondamentale che collegherà la dorsale tirrenica con quella jonica-adriatica» 

«Stamattina ho potuto constatare che i lavori stanno procedendo ad un ritmo importante - ha aggiunto Cancelleri -, con tempi adeguati, ciò a conferma della buona performance dell'azienda Webuild e dell'ottima collaborazione con Anas e gli amministratori locali. Sicuramente, continua il Sottosegretario, ha inciso pure un nuovo approccio che ci ha permesso l'acquisto dei manufatti che sono stati già pagati all'affidatario quando erano ancora in fabbrica».

«L’opera, di un investimento complessivo di 1,3 miliardi, affidata al gruppo “Webuild” nell’ambito del “Progetto Italia” vede impegnati a pieno regime 1.500 lavoratori nel più grande cantiere viario del nostro paese», continua orgoglioso il Sottosegretario prima di annunciare il varo. «Oggi, con l’ausilio di due grandi gru è stata varata la prima campata del viadotto Satanasso (di circa 40 metri) del peso di 150 tonnellate. La stessa, avrà un'estensione complessiva finale di 411 metri. Per quanto riguarda lo stato di avanzamento dell'opera - conclude il sottosegretario Cancelleri -, allo stato attuale è di circa 240 milioni di euro, corrispondente a circa il 25%».