Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 8 febbraio 2023 | 23:00
Cultura

Cosenza - Dall’ospitalità diffusa all’artigianato, l’Unical seleziona 10 progetti per rilanciare il centro storico - Notizie

Sono oltre cinquanta le candidature registrate da 'Cosenza Open Incubator', il bando per progetti di cultura e turismo pubblicato dall’ateneo nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo

di Redazione

L’obiettivo è rivitalizzare il centro storico di Cosenza. L’università della Calabria ha selezionato dieci idee di impresa che prenderanno vita nel cuore della città bruzia. Sono oltre cinquanta le candidature registrate da 'Cosenza Open Incubator', il bando per progetti di cultura e turismo pubblicato dall’ateneo nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo.

I progetti selezionati

I dieci progetti vincitori riguardano l’artigianato innovativo, la diffusione delle tradizioni, i servizi culturali e turistici, l’ospitalità diffusa, la divulgazione della scienza e l’intrattenimento culturale. La call è stata lanciata, nei mesi scorsi, dall’università della Calabria nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) dell’ex ministero per i per i Beni e le attività culturali e per il Turismo finalizzato alla rigenerazione del centro storico. Le dieci idee selezionate che opereranno nel centro storico di Cosenza, riguardano la realizzazione di prodotti o l’offerta di servizi in ambito culturale e turistico. Più nel dettaglio, si legge in una nota dell’Università si tratta di:

 Il Comune mette a disposizione Palazzo Spadafora

I team delle dieci idee vincitrici della call saranno ospitati presso lo storico Palazzo Spadafora, messo a disposizione dal Comune di Cosenza e, una volta ultimati i lavori di ristrutturazione a cura della Provincia di Cosenza, si sposteranno nell’incubatore che avrà sede all’interno del Convitto nazionale Telesio.

I referenti dei dieci progetti vincitori hanno già avuto un primo incontro conoscitivo e organizzativo con gli esperti dell’Area ricerca innovazione e impatto sociale (Ariis) dell’ateneo che si occuperanno della gestione dell’incubatore e dei servizi che esso erogherà.