Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 28 febbraio 2023 | 08:10
Italia Mondo

La richiesta - Ucraina, Zelensky chiede aiuto all’Occidente: «Ci servono aerei» - Notizie

Il presidente ucraino lancia un ulteriore appello: «Abbiamo bisogno di un componente di difesa aerea, in modo che l'intero territorio del nostro Stato possa essere protetto dal terrore russo»

di Redazione

«Ci servono aerei». L'Ucraina ha bisogno dei caccia per difendersi dagli attacchi della Russia. Il presidente Volodymyr Zelensky ribadisce la richiesta all'Occidente con un messaggio esplicito su Telegram.

«La giornata è iniziata con un attacco di droni iraniani. La maggior parte di loro è stata abbattuta. Undici su quattordici. Purtroppo, hanno anche colpito. Tre dipendenti del servizio di emergenza statale a Khmelnytskyi sono rimasti feriti, due sono morti», dice Zelensky.

«Ecco perché abbiamo bisogno di un componente di difesa aerea: moderni aerei da combattimento, in modo che l'intero territorio del nostro Stato possa essere protetto dal terrore russo. La difesa aerea è completa quando è garantita, in particolare, dall'aviazione. Aviazione moderna», aggiunge.

«I nostri piloti, insieme ai nostri sistemi di difesa, insieme a tutti i soldati e agli specialisti della nostra aeronautica, stanno già facendo un ottimo lavoro. Ma saremo in grado di proteggere completamente il cielo quando verrà rimosso il tabù degli aerei nei rapporti con i nostri partner», dice il presidente ucraino.