Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 11 marzo 2023 | 21:00
Attualità

Giornata del paesaggio - Dalla Cattolica di Stilo alle vette del monte Consolino, l’itinerario trekking tra storia e natura - Notizie

L'iniziativa punta alla scoperta, studio e valorizzazione di una delle aree più suggestive della Calabria. Nel programma anche la visita al castello normanno di Stilo

di Redazione

Anche la Calabria celebra la Giornata nazionale del paesaggio che mira a sensibilizzare sulla salvaguardia e la promozione del territorio. Domenica 19 marzo la Cattolica di Stilo, in stretta collaborazione con l’associazione “Trekking Stilaro Experience”, promuoverà una iniziativa all’insegna della scoperta, dello studio e della valorizzazione del paesaggio. In più, con Francesco Bevilacqua, scrittore e, come si definisce egli stesso, “cercatore di luoghi perduti”, si discuterà sul tema “Custodire il paesaggio. Fra legami, luoghi, rimosso territoriale”. I dettagli sono contenuti in una nota stampa. 

L'itinerario trekking

In mattinata, fanno presente i promotori, è prevista una escursione sulla vetta del monte Consolino e visita del castello normanno di Stilo. A guidare i partecipanti, lo scrittore Bevilacqua e le guide di "Trekking Stilaro Experience": «Partendo dal piazzale antistante la Cattolica e percorrendo la scaletta scavata nella roccia calcarea all’interno della cipresseta che domina la parte alta del paese di Stilo, si giungerà al castello di epoca normanna. Raggiunta la meta, dominante sull’intera vallata sottostante, lo sguardo sarà certamente rapito dalla vastità dell’orizzonte, spaziando dal Monte Pecoraro, vetta più alta delle Serre, al mar Jonio, dando allo stesso tempo un punto di vista insolito su Stilo, Pazzano e Bivongi», evidenziano gli organizzatori.

La locandina dell'evento

«Con il termine “paesaggio” – spiega la direttrice Camilla Brivio – sconosciuto agli antichi e coniato in Francia nel 1493 dal poeta Jean Molinet - non si indica, come comunemente si crede, una veduta o un panorama, ma tutto ciò che di naturale e di culturale si è sedimentato nei secoli in un determinato territorio così come viene percepito da chi lo osserva. Così, “paesaggio” è anche legame fra uomini e luoghi, bene identitario di una comunità. Ed è questo patrimonio che anche alla Cattolica di Stilo intendiamo celebrare, proteggere e valorizzare».

Il programma