L’addio a Fido

A Maida il primo cinerario in Calabria per animali domestici: «Le famiglie possono venire a trovarli quando vogliono»

VIDEO | Il centro per la cremazione è stato inaugurato da poche settimane, qui vengono anche custodite le urne con i resti degli amici a 4 zampe. L'iniziativa è del 25enne Achille Russo: «Le richieste sono numerose, le persone ci tengono tantissimo»

460
di Rossella  Galati
6 febbraio 2024
21:30

«Questo servizio è pensato per quelle persone che non se la sentono di portare le ceneri dei propri animali a casa e sanno che qui possono venire a trovarli quando vogliono». Conservare le ceneri dei propri amici a 4 zampe dopo la cremazione in un luogo sicuro e protetto per mantenerne vivo il ricordo. Ora è possibile anche in Calabria nel nuovo Centro cremazione e primo cinerario per animali domestici pensato per chi vuole garantire un servizio funebre dignitoso ai propri animali.

La cultura della cremazione degli animali

Ad avviare l'attività nella zona industriale di Maida, nel Catanzarese, da poche settimane è stato il 25enne Achille Russo. «In Calabria si parla ancora poco di cremazione degli animali – dice – è un servizio che alla nostra regione serve perché mancava». Dunque che sia un cane, un gatto o qualsiasi altro animale da compagnia, il distacco verrà gestito con dignità e riconoscenza nei confronti di chi ha donato amore incondizionatamente.


«Le richieste per la cremazione degli animali domestici, che avviene nel massimo rispetto dell'ambiente grazie ai forni di ultima generazione di cui siamo dotati, sono numerose perché sappiamo che le persone ci tengono tantissimo. Dopo aver vissuto per dieci o più anni insieme al proprio cucciolo, questo diventa un membro della famiglia. E noi facciamo di tutto per andare incontro a queste persone sia da un punto di vista emotivo che professionale».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top