I cavallucci marini trovano casa nel mare della Locride

La colonia di ippocampi ha trovato il proprio habitat naturale nello specchio di mare antistante Marina di Gioiosa. Gli esperti: «Qui visitatori da tutto il mondo»

di Redazione
6 febbraio 2020
07:13
Cavalluccio marino
Cavalluccio marino

É in Calabria, nello specchio di mare antistante Marina di Gioiosa Ionica, nella Locride, un piccolo Eden per i cavallucci marini (Hippocampus). Qui hanno trovato il loro habitat naturale e da tempo la loro presenza, oltre ad essere un indicatore della salubrità delle acque marine, è diventata una vera e propria attrazione per appassionati e amanti della natura che hanno la possibilità di incontri ravvicinati con decine di esemplari.

Da 15 anni Roberta Eliodoro, archeologa con la passione per la biologia marina e le immersioni, segue la colonia di ippocampi ormai stanziali in questo specchio di mare: «È un'esperienza straordinaria - dice - poter incontrare i cavallucci marini. E mentre in molte località gli incontri sono episodici, qui sono assolutamente garantiti. La nostra è una nicchia, ma da aprile a novembre contiamo presenze di visitatori anche da Olanda, Belgio, Germania, Grecia, Polonia e Svezia».


  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top