Nuovo corso

A Frascineto il primo certificato di nascita in lingua albanese

Iniziativa del comune arbereshe per la tutela delle minoranze linguistiche. L'atto amministrativo è stato emesso in occasione della presentazione del libro Maria Markut poetessa popolare di Eianina

3
di Redazione Attualità
9 aprile 2024
17:50
Il certificato di nascita in lingua albanese rilasciato dal Comune di Frascineto
Il certificato di nascita in lingua albanese rilasciato dal Comune di Frascineto

Il comune di Frascineto ha rilasciato un certificato di nascita in lingua albanese, firmato dal sindaco Angelo Catapano, che pone il piccolo borgo italo - albanese situato nel Parco del Pollino «quale ente capofila arbëreshe d'Italia, ai sensi della legge 482-99, in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche».

Leggi anche

A comunicarlo è stato il direttore della locale Biblioteca internazionale "A.Bellusci", Tommaso Bellusci. L'atto amministrativo è stato emesso in occasione della presentazione del libro "Maria Markut poetessa popolare di Eianina"


«Per l'amministrazione comunale di Frascineto - ha detto Catapano - si tratta di un evento storico che traccia un percorso da adottare, ora, in tutte le comunità arbëreshe d'Italia. Continua la nostra azione a tutela giuridica di tipo 'collettivo' che parte dai Comuni nel riconosce e qualificare una minoranza linguistica come tale».

«Sin dall'atto del nostro insediamento - ha rimarcato Catapano - abbiamo indirizzato la nostra attività amministrativa a tutela delle tradizioni etno-culturali e, in particolare, della lingua, in modo da tramandarla alle giovani generazioni. Così come, molte opere letterarie date alle stampe, sono state pubblicate anche in lingua arbëreshe».

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top