L’appuntamento

A Roccella un prestigioso stage di danza, Alessandra Celentano tra gli insegnanti

VIDEO | Giunge al termine la quattro giorni di masterclass che ha incantato centinaia di aspiranti ballerini. L’organizzatrice Lidia Strangio: «Vogliamo che i ragazzi possano vivere un sogno anche qui in Calabria»

142
di Tonino Raco
23 luglio 2023
18:49

«Vogliamo che i nostri ragazzi vivano un sogno. Rispetto al centro-nord le opportunità qui da noi sono molto ridotte, allora vogliamo permettere loro di fare esperienza, confrontandosi con altre scuole e allievi provenienti da tutta Italia oltre che con insegnanti altamente qualificati». È questo l’obiettivo del ”Roccella Dance Summer“, a spiegarlo è Lidia Strangio, insegnante dell’Asd Tersicore Roccella Ionica e organizzatrice dell’evento che, dal 20 al 23 luglio, ha portato nella cittadina della Locride l’entusiasmo di centinaia di giovani aspiranti ballerini.

Una quattro giorni di masterclass, con il patrocinio del Comune di Roccella Ionica, che ha visto alternarsi sul palco dell’Auditorium Comunale insegnanti del calibro di di Alessandra Celentano, coreografa internazionale e storica insegnante di danza classica del talent show di Canale 5 “Amici” di Maria De Filippi; Valerio Guidorizzi (direttore dell’accademia di danza di Napoli); Michelangelo Memeo (coreografo contemporaneo); Ester Parisi, dell’accademia nazionale di danza e Giovanni Rosaci, già primo ballerino e docente del teatro dell’Opera di Roma nonché direttore del dipartimento danza del Teatro Golden di Roma.


Proprio al maestro Rosaci è affidata la direzione artistica dell’evento roccellese, al termine del quale saranno consegnate delle borse di studio volte a premiare gli allievi più meritevoli che faranno parte del corso biennale di alta formazione che si terrà al Teatro Golden di Roma: «I ragazzi selezionati - ha spiegato Rosaci - saranno seguiti poi da direttori di compagnie internazionali che faranno dei workshop proprio all'interno del nostro teatro a Roma». 

La manifestazione, che ha rappresentato un importante e atteso appuntamento per i tanti appassionati calabresi, si chiuderà questa sera alle 21:30 con una performance, nell’affascinante scenario del Teatro al Castello, con le coreografie delle diverse scuole di ballo coinvolte e dei ballerini che hanno preso parte ai laboratori di danza moderna e contemporanea.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top