Një Fluturim përgjisme

Arbëria, un volo a metà: cultura secolare a rischio scomparsa dopo decenni di abbandono

VIDEO | Lo scoraggiamento dei dialetti e delle minoranze linguistiche anche a scuola, matrimoni misti e spopolamento sono alcuni degli elementi che hanno intaccato un patrimonio culturale ricco quanto antico

di Angelica Artemisia Pedatella
17 novembre 2023
20:10

Sempre più chiaramente si afferma il principio che rilanciare l’Arbëria significa rilanciarne la lingua. Articolato l’impegno di esperti e referenti ma difficile il dialogo con gli enti locali, dalla scuola alla politica, per i lunghi decenni di abbandono dove poche voci si alzavano per combattere un declino inarrestabile che le stesse istituzioni favorivano. Chiara l’accusa nei confronti della scuola che scoraggiava i dialetti, senza rendersi conto del danno immenso al patrimonio culturale e di valori soprattutto delle minoranze linguistiche.

Leggi anche

Matrimoni misti e spopolamento hanno contribuito nel tempo a determinare una disgregazione linguistica pesante che si è inserita in un collasso del tessuto sociale che oggi stenta a riprendersi. Demotivazione nella popolazione e dimenticanza della propria identità – che si è mantenuta forte solo nelle generazioni più anziane – hanno determinato uno stato che oggi richiede interventi mirati, seri e continuativi, per salvare una cultura secolare e ricchissima, un vero fulcro di opportunità per la Calabria in una prospettiva non solo regionale ma ormai internazionale.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top