Giornata del trattorista

Ad Ardore una fiera per promuovere l’agricoltura e contrastare l’abbandono dei terreni

VIDEO | La prima edizione della manifestazione nel comune reggino è stata un’occasione per valorizzare il settore agricolo e le attrezzature più innovative, tra dimostrazioni pratiche e  intrattenimento per ogni età

60
di Tonino Raco
24 ottobre 2023
21:24

Produttori di attrezzature agricole, concessionari, imprenditori ma anche tanti giovanissimi e famiglie hanno dato vita ad Ardore, nella Locride, alla prima edizione della fiera agricola “La giornata del trattorista”. Una due giorni dedicata alla promozione e valorizzazione del settore agricolo e alla conoscenza dei mezzi che, al giorno d’oggi, rappresentano le migliori risorse da impiegare sui terreni per la loro lavorazione; con produttori e concessionari che per l’occasione hanno raggiunto il piccolo centro del reggino da ogni parte della regione.  

«È un’iniziativa nata per gioco ma poi è diventata un sfida, abbiamo voluto fortemente realizzarla e siamo contenti del risultato raggiunto - ha spiegato Domenico Comito, tra gli organizzatori della fiera - L’obiettivo di questa fiera è di sensibilizzare i cittadino a non abbandonare i terreni, abbiamo più che mai bisogno della natura. I terreni rappresentano una risorsa importantissima, si devono coltivare e non bruciare e, al giorno d’oggi, sono più i terreni che bruciano che quelli coltivati. In questa occasione produttori di attrezzature agricole e concessionari danno inoltre l’opportunità agli imprenditori di provare sul campo i loro mezzi, strumenti sempre più al passo con l’innovazione». 


Dimostrazioni sull’uso delle varie attrezzature, gare a tempo con trattori ed escavatori ma anche musica, momenti food e intrattenimento per i più piccoli; per una prima edizione che ha saputo accogliere appassionati e semplici curiosi e che punta a strutturarsi maggiormente per diventare un punto di riferimento annuale nel comprensorio della Locride. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top