Spettacolo in cielo

Arriva la superluna blu, occhi puntati in alto per il raro evento che si verifica ogni due anni e mezzo

Il nostro satellite si troverà molto vicino alla Terra: per questo apparirà più grande e più luminosa. Il fenomeno sarà visibile in Italia giovedì a partire dalle 20:20

306
di Salvatore Lia
28 agosto 2023
22:00

Nella notte del 31 agosto, giovedì, i nostri cieli accoglieranno un evento celeste piuttosto raro e spettacolare: la superluna blu. Il nostro satellite si troverà molto vicino alla Terra, a una distanza pari a soli 357.344 km. Ciò consentirà di poter ammirare una superluna che apparirà ai nostri occhi più grande del solito oltre che di una luminosità più intensa del normale.

Il dettaglio che rende la luna della notte del 31 agosto 2023 ancora più speciale è il fatto che rappresenti il secondo plenilunio del mese: evento non comune che si verifica circa ogni due anni e mezzo. Tale particolare fenomeno viene denominato blue moon, luna blu. Si tratta, tecnicamente, della tredicesima luna dell’anno.


Gli elementi che renderanno spettacolare la luna del 31 agosto, dunque, sono due: la minima distanza dalla Terra e il fatto di essere la tredicesima luna dell’anno. La superluna blu sarà visibile in Italia solo la sera di giovedì, più o meno a iniziare dalle ore 20:20 in base alla zona di osservazione. Il disco lunare apparirà sull’orizzonte guardando a est.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top