Il riconoscimento

Diplomatici del gusto, è calabrese l’azienda premiata come miglior eccellenza: trionfa il Pecorino Dop biologico

Si tratta dell'attività gestita dai fratelli Fonsi a Paludi, nel Cosentino: «I nostri prodotti genuini realizzati nel rispetto della tradizione». La cerimonia si è tenuta a Roma

626
di Franco Laratta
11 febbraio 2023
12:55

È calabrese l’azienda insignita del premio “Diplomatici del Gusto – Doc Italy selection” per la realizzazione di prodotti di nicchia e della tradizione. L’importante riconoscimento nazionale è andato ad un’azienda agricola di Paludi (CS) grazie al suo ‘pecorino crotonese Dop’ da agricoltura biologica. La cerimonia - che si è tenuta a Roma, nella Sala Protomoteca del Campidoglio - ha incoronato il formaggio calabrese come miglior prodotto con caratteristiche d’eccellenza uniche.

«La nostra azienda vuole portare avanti la produzione di prodotti genuini, lavorati rispettando la tradizione tramandata dai nostri avi e riuscire a distinguersi nel crescente mercato del biologico», così i fratelli Fonsi, titolari di una prestigiosa e antica azienda.


L’Azienda agricola zootecnica dei fratelli Fonsi, è gestita da Nicola Fonsi e dai fratelli Antonino, Luca e Daniele. Grazie al loro lavoro costante e puntuale, grazie al loro ingegno e ricerca della qualità a tutti i costi, l’azienda ha ottenuto il riconoscimento nazionale. Premio che si deve essenzialmente al loro prodotto di punta: il pecorino crotonese DOP da agricoltura biologica. Un prodotto che è una vera eccellenza, frutto della scelta di lavorare in maniera etica, morale, impeccabile, eccellente.

 La storia dell’azienda è veramente importante, come sottolineano i titolari: «Dal 1765 Fonsi a Paludi è sinonimo di agricoltura. Il valore dell’amore della nostra terra è scolpito, ancora oggi, nella nostra mente, nelle nostre mani. Resta un punto fermo incancellabile».

L’azienda agricola Fonsi con i suoi prodotti caseari rientra nel circuito Campagna Amica di Coldiretti Calabria. Il pecorino crotonese Dop viene utilizzato anche per esaltare il gusto delle creazioni del maestro pizzaiolo Pietro Tangari, ambasciatore delle eccellenze calabresi, il quale crea pizze ad hoc con un prodotto di eccellenza.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top