Altro appuntamento

Azzurro di Calabria: la kermesse che promuove il consumo del pesce fa tappa anche a Vibo Marina

VIDEO | «Perché sceglierlo? È un ingrediente della dieta mediterranea che è patrimonio dell’umanità»: dopo la prima serata a Nicotera la manifestazione è sbarcata anche nella frazione marinara del capoluogo di provincia

19
di Tonino Raco
22 agosto 2023
18:42

Dopo Nicotera fa tappa a Vibo Marina “Azzurro di Calabria”, la kermesse itinerante promossa dal Flag dello Stretto Area Tirreno 2 e finanziata dalla Regione Calabria per sostenere il settore ittico con una particolare attenzione al pesce azzurro. Una quattro giorni cominciata a Nicotera domenica 20 agosto, proseguita nella serata di ieri sul lungomare di Vibo Marina e che toccherà Pizzo e Tropea rispettivamente stasera e il 22 settembre.

Leggi anche

«Perché scegliere il pesce azzurro? Perché è un ingrediente della dieta mediterranea che è patrimonio dell’umanità - ha spiegato Domenicantonio Galatà, presidente dell’Associazione Nutrizionisti in Cucina -. Il pesce fa bene, è buono ed è facile da combinare con tutta una serie di ingredienti caratteristici del territorio». A sottolineare l’importanza del consumo del pesce e degli altri alimenti propri della dieta mediterranea anche il direttore dell’Accademia Dieta Mediterranea Nicotera, Antonio Leonardo Montuoro: «La dieta mediterranea è uno stile di vita, non è una semplice dieta. Portiamo a tavola i saperi ed i sapori e ne facciamo quindi una cultura: la cultura delle tradizioni, dell’orto, del gusto del paesaggio, dello stare insieme».


L’incontro dal titolo “Il pesce azzurro della tradizione popolare di Calabria” è stato moderato dalla giornalista Nerina Di Nunzio e ha visto come relatori: il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo; il presidente dell’Associazione Nutrizionisti in Cucina, Domenicantonio Galatà; il direttore dell’Accademia Dieta Mediterranea Nicotera, Antonio Leonardo Montuoro; il presidente del Flag dello Stretto Area Tirreno 2, Antonio Alvaro; il direttore dello stesso Flag, Fortunato Cozzupoli; il consigliere regionale Michele Comito ed il commissario straordinario dell’Ente Parchi Marini Regionali, Lello Greco.

«Vogliamo assolutamente promuovere l’azione dei nostri pescatori affinché diventino pescatori imprenditori per trovare dei percorsi competitivi così da favorire la crescita della pesca in generale ed in particolare del pesce azzurro» ha commentato il consigliere regionale Michele Comito. «Questa categoria di prodotti che in Italia e nel resto del Mediterraneo rappresenta circa il 25-30% del pescato in quantità, purtroppo in termini di valore è piuttosto basso, abbiamo quindi necessità di valorizzare questa specie con opportune azioni di certificazione e di marketing ed è ciò che vogliamo fare anche nei parchi marini» ha evidenziato invece il commissario Lello Greco dell’Ente Parchi Marini Regionali.

Nel corso della serata, in cui i relatori hanno discusso dei diversi modi per valorizzare la pesca ed il consumo dei preziosi prodotti del mare, spazio anche allo show cooking a cura dello chef Enzo Barbieri con degustazione tra il pubblico. Un’occasione utile - ha spiegato sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo - anche per rafforzare la sinergia con il Flag dello Stretto, pronto a dare il suo appoggio in vista di nuovi obiettivi. «Il Flag ha ribadito questa sera il suo impegno su due fronti: nel restauro dei barconi dell’antica tonnara e nel finanziamento di un progetto di ittiturismo per la città di Vibo Marina. Siamo felicissimi per questo anche perché la tonnara, che vedrà a breve avviati i lavori, sarà sede del Parco Regionale Marino».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top