Tradizioni e identità

Bukuria arbëreshe, l’evento che celebra i costumi e la ricchezza della cultura albanese in Calabria

VIDEO | Il progetto ricomincia con appuntamenti disseminati nelle varie settimane per sollecitare la provincia di Cosenza a riappropriarsi della grande bellezza dell’Arbëria

116
di Angelica Artemisia Pedatella
12 novembre 2023
21:00

Le comunità arbëreshe rivivono il loro splendore in un dialogo sempre più convinto con il territorio per sollecitare il mondo politico alla valorizzazione. Riparte così l’evento Bukuria Arbëreshe che rilancia il messaggio politico e culturale del mondo arbëresh alla Calabria. Non si tratta solo di risvegliare la coscienza identitaria, ma di indicare una strada precisa agli organi competenti politici.

Leggi anche

Chiaro l’appello nelle parole di Papas Pietro Lanza, organizzatore e promotore dell’evento. La magnificenza dei costumi nell’appuntamento appena trascorso racconta un mondo che ha ben chiaro il proprio ruolo all’interno del mosaico regionale.


Gli eventi realizzati già nel 2015, 2017 e 2018 hanno portato a sfilare per le vie di Cosenza oltre settecento figuranti che hanno mostrato la ricchezza e la sontuosità della cultura arbëshe e oggi, dopo il grande stop determinato dagli anni di chiusura pandemica, il rilancio è ad effetto prolungato. “Bukuria Arbëreshe” ricomincia con appuntamenti disseminati nelle varie settimane per sollecitare la provincia di Cosenza a riappropriarsi della grande bellezza dell’Arbëria e del profondo valore politico e sociale che essa può fornire alla Calabria.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top