5 febbraio

Reggio Calabria, bus gratis per gli utenti diretti al Museo archeologico

Iniziativa il 5 febbraio. Il progetto frutto della collaborazione con l’azienda trasporti Atam e il MarRc. L’obiettivo è quello di collegare le zone periferiche con il polo culturale 

62
di Redazione
1 febbraio 2023
09:00
Il Museo di Reggio Calabria, foto da Fb
Il Museo di Reggio Calabria, foto da Fb

In occasione degli ingressi gratis nei Musei, in riva allo Stretto viene promosso il progetto finalizzato al trasporto gratuito degli utenti. Si tratta del risultato della sinergia tra MarRc e Atam Reggio Calabria. Gli amanti dell’arte e dell’archeologia potranno raggiungere agevolmente il Museo e ammirare le meraviglie della Calabria antica, i Bronzi di Riace e di Porticello e le mostre temporanee allestite in Museo.

Ti porto al Museo, il progetto

“Ti porto al Museo” è – si legge in una nota del MarRc – un progetto sperimentale di inclusione, con l’obiettivo di stimolare la fruizione dei luoghi culturali, in particolare da parte dei cittadini che abitano in periferia. Un contributo simbolico ma concreto al riequilibrio territoriale, che dal primo gennaio di quest’anno al 4 giugno prossimo accompagnerà ogni prima domenica del mese i reggini al Museo archeologico.


«Un connubio perfetto per consentire ai cittadini di raggiungerci anche dalle zone periferiche - dichiara il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino. È una sperimentazione che può diventare modello di riferimento per tutta la città, pensando alla cultura come strumento di riconnessione del tessuto territoriale. Visitare il MArRC la prima domenica del mese è diventato per i Reggini un vero e proprio appuntamento fisso. Grazie alla solida sinergia con l’Atam, adesso sarà ancora più agevole trascorrere una giornata alla scoperta della bellezza della Calabria e delle proprie radici culturali».

Leggi anche

Bus gratis per abitanti delle periferie

Con il servizio di bus (di andata e ritorno) verrà consentito agli abitanti delle periferie di Reggio Calabria di raggiungere agevolmente il MarRc, in occasione della campagna del Ministero della Cultura domenicalmuseo con ingresso gratuito per tutti, in programma per il prossimo 5 febbraio.

«Avvicinare le periferie al centro città è uno dei servizi sui quali Atam investe di più, nell’ottica di ridurre le distanze spazio culturali - dichiara l’amministratore delegato della società, Giuseppe Basile. La domenica, senza tempi scanditi dal lavoro o dalla scuola, viaggiare sui nostri mezzi sarà un’esperienza nuova per le famiglie, esperienza che, siamo sicuri, potrà essere utile per scoprire la comodità del viaggiare sui mezzi pubblici- conclude».

Le linee interessate

Le linee interessate saranno: 320 (Cardeto), 319 (Gambarie), 124 (Podargoni), 122 (Trunca), 118 (Armo), 117 (Mosorrofa), 116(Vinco), 115 (Lazzaro), 108 (Pettogallico), 107 (Diminniti), 103 (Catona Bolano), 102 (Catona Concessa), 101(Arghillà), Linea A (Arghillà). Maggiori dettagli sulle corse saranno disponibili sul sito ufficiale Atam. Le linee effettueranno le corse come fossero giorni feriali.

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è possibile accedere dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle ore 9:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:30) e senza prenotazione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top