Nuova fase

Cambio al vertice del gruppo carabinieri di Lamezia Terme, a Molinari subentra il comandante Zara

L'ufficiale ha già assunto l'incarico. Proviene dal comando generale dove si è occupato anche di iniziative volte all'acquisizione di immobili confiscati alla criminalità organizzata

28
15 settembre 2023
17:40
Il tenente colonnello Gianluca Zara
Il tenente colonnello Gianluca Zara

Il tenente colonnello Gianluca Zara è il nuovo comandante del gruppo carabinieri di Lamezia Terme. L’ufficiale ha già assunto l’incarico da qualche giorno, mentre il colonnello Sergio Molinari, dopo tre anni, lascia Lamezia per assumere l’incarico di comandante provinciale di Perugia.

Il comandante Zara, il profilo

Il tenente colonnello Zara proviene dal comando generale dove, nell’ultimo biennio, negli uffici cooperazione internazionale e infrastrutture, si è occupato di tematiche rispettivamente afferenti ai rapporti di collaborazione tra i carabinieri e le altre forze di polizia del mondo e alla gestione del parco immobiliare dell’arma, contribuendo, fra l’altro, all’avvio e alla definizione di iniziative e progettualità riguardanti l’acquisizione di immobili confiscati alla criminalità organizzata d’interesse istituzionale.


42 anni, originario del Veneto, a partire dal 2000 frequenta l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, ove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Sapienza. Dal 2005 al 2007, nel 1° Reggimento della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Velletri ha ricoperto l’incarico di comandante di plotone e insegnante approfondendo, così, lo studio di materie di settore, conseguendo, altresì, una seconda laurea in Scienze della Sicurezza Interna ed Estera all’Università di Roma Tor Vergata.

Nel 2007, ricopre l’incarico di comandante del nucleo operativo della compagnia Roma Centro e, successivamente, della compagnia di Alghero fino al 2012. In seguito, fino al 2015, ha svolto diversificate mansioni di staff nell’ambito di comandi di vertice della capitale, tra cui il comando unità mobili e specializzate carabinieri “Palidoro”, il comando interregionale carabinieri “Podgora” e il comando generale dell’arma dei carabinieri, prestando anche servizio nel gabinetto del Ministro della Difesa.

Nuovamente assegnato alla linea territoriale, ha retto il comando della compagnia Roma Parioli, occupandosi successivamente di attività di analisi e pianificazione nell’ambito dell’ufficio operazioni del comando generale. Ammesso nel 2020 alla frequenza del corso superiore di stato maggiore interforze al centro alti studi della Difesa, ha conseguito il master di II livello in studi internazionali strategico-militari all’Università di Torino.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top