Un tesoro da salvare

Cariati, la sfida della Lega navale per tenere viva la cultura del mare: «I giovani hanno perso interesse»

VIDEO | Un corso di vela e diverse attività nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni. Il presidente della sezione locale Cufari: «Qui abbiamo un grande potenziale, un peccato sprecarlo»

36
di Matteo Lauria
10 settembre 2023
22:30

Nell'incantevole scenario delle acque della riviera jonica cosentina, l'amore per il mare, un tempo palpabile, sembra svanire tra le nuove generazioni. Tuttavia, a Cariati, c'è chi sta combattendo per invertire questa tendenza e preservare la cultura marittima per il futuro. Francesco Cufari, il presidente della sezione della Lega Navale di Cariati, sta mettendo tutto il suo impegno per riaccendere la passione per il mare tra giovani e adulti della comunità. La buona notizia è che ci sono segni di progresso, poiché il numero di iscritti alla Lega Navale di Cariati sta costantemente aumentando, dimostrando che c'è ancora un interesse latente per il mondo marino.

Attualmente, la Lega Navale di Cariati ha lanciato un corso di scuola velica che ha registrato l'adesione di ben 55 iscritti, una testimonianza tangibile del desiderio di molti di avvicinarsi al mondo del mare. Tuttavia, secondo Cufari, c'è ancora molto lavoro da fare. «Mi sono reso conto che ci sono un paio di generazioni che hanno abbandonato l'interesse per il mare - ha affermato Cufari - e mi auguro che con le attività che stiamo svolgendo possiamo recuperare il terreno perduto». La Lega Navale di Cariati non si limita a offrire corsi di vela; il piano prevede un coinvolgimento attivo delle scuole locali al fine di sensibilizzare i giovani sulla cultura marittima.


L'esigenza di un istituto nautico a Cariati 

Tuttavia, Cufari riconosce che c'è una carenza di istruttori di vela, tanto da dover cercare talenti nella vicina Crotone. Per far fronte a queste esigenze, auspica un maggiore supporto da parte delle istituzioni, in particolare dalla Regione Calabria, per promuovere la formazione. «Cariati ha tutte le potenzialità per diventare un centro di educazione marittima - ha sottolineato Cufari - è un settore che può assorbire occupazione, con un indotto non indifferente. Coinvolge sia i giovani che gli adulti. Non abbiamo un istituto nautico qui a Cariati, eppure potremmo offrire agli studenti locali le stesse opportunità che si trovano altrove, come a Policoro. È un peccato sprecare il nostro potenziale».

L'obiettivo principale della Lega Navale di Cariati è chiaro: preservare e diffondere la cultura del mare, coinvolgendo le nuove generazioni e offrendo opportunità di apprendimento e divertimento legate all'ambiente marino. Con il supporto adeguato da parte delle istituzioni e una maggiore consapevolezza sulla ricchezza del mare, c'è la speranza che l'amore per il mare possa essere rinvigorito e che Cariati possa diventare un faro per l'educazione marittima nella regione. La sua bellezza naturale e la sua storia legata al mare possono diventare un tesoro per le generazioni future, se solo continuiamo a investire nella sua rinascita marittima.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top