Fede e identità

«Catta bona!», il segno di buon auspicio che alla ‘Ncrinata di Dasà scioglie l’emozione in un applauso

VIDEO | Si è tenuta nel centro vibonese la secolare celebrazione del martedì dopo Pasqua. Un appuntamento che coinvolge migliaia di persone che partecipano con straordinario trasporto alla rappresentazione sacra

359
di Cristina Iannuzzi
11 aprile 2023
14:20

Un bimbo di sei mesi viene accostato alla statua della Vergine per affidarlo simbolicamente alla sua protezione. Mentre una donna, per rispettare un voto, decide di seguire la processione scalza: chiede la guarigione del figlio e si affida alla Madonna della Consolazione. Sotto l'arco i portatori della confraternita del Rosario e dell'Immacolata attendono l'arrivo di San Giovanni che annuncerà la resurrezione di Cristo. La corsa dei fedeli, l'incontro tra la Vergine e il Cristo, l'urlo di giubilo della folla e il velo nero che viene tirato via. È la ‘Ncrinata di Dasà.

Di buon auspicio anche quest'anno «Quando avviene l'incontro, la ‘Ncrinata, noi diciamo “catta bona” (è caduta bene) e ci liberiamo di tutte le preoccupazione e le tensioni di un anno», dice tra le lacrime il sindaco, Raffaele Scaturchio, che parla di emozione indescrivibile. Felicità e commozione, la stessa che prova anche il parroco don Bernardino Comerci: «Questo grido di gioia e di dolore che parte dal profondo è il dolore umano che si eleva a Dio. E il Signore esaudisce le preghiere di tutti», conclude il prete.


Migliaia di persone provenienti dai paesi vicini ma anche tantissimi emigrati giunti a Dasà per assistere all'antica processione che ogni anno si rinnova. Simbolo della rinascita, della ripartenza. La banda di Borgia accompagna il corteo che si dirige in chiesa, qui per voto i neonati verranno spogliati e i vestiti donati. Un gesto di buon auspicio, di profonda fede a quella Madonnina che protegge la comunità del Vibonese. Ci sono tantissimi giovani vestiti a festa, molti provengono dall'Australia, ma anche dalla Francia, figli e nipoti di emigrati che hanno sentito forte il richiamo delle radici.

Il comitato organizzatore festeggia la buona riuscita di un evento che viene preparato tutto l'anno e che da secoli si compie il martedì dopo la Santa Pasqua.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top