L’evento a Vibo

Dall’ex presidente Inps Tridico al giocatore Nba Johnson: tanti ospiti e successo per la prima giornata di Valentia in festa

VIDEO | Questa mattina il taglio del nastro della kermesse ormai giunta alla sua settima edizione. I promotori: «Cerchiamo di dare un segnale positivo al nostro territorio». Ecco il programma di domani

2
di Cristina Iannuzzi
15 aprile 2024
20:34

È ufficialmente partito il Festival del Sud - Valentia in festa, che per tre giorni richiamerà a Vibo personaggi del mondo della cultura, della politica, dello sport e dello spettacolo. ll via questa mattina con il taglio del nastro. Quindi i saluti del presidente della Provincia Corrado L’Andolina e del vice presidente della Camera di Commercio Antonino Cugliari, poi tra i primi ospiti della giornata il dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei ministri Francesco Tufarelli. «Siamo alla settima edizione, siamo orgogliosi di poter continuare a portare delle attività culturali e musicali all'interno di un territorio come il nostro. Cerchiamo di dare segnali positivi», ha detto ai nostro microfoni Anthony Lo Bianco, presidente dell'Associazione Valentia che organizza e promuove la kermesse. 


Tanti gli appuntamenti che si sono avvicendati tra mattina e pomeriggio. Tra questi quello con l’ex presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e candidato alle europee con il M5s Pasquale Tridico, che nella cornice del Festival del Sud ha presentato il suo nuovo libro "Governare l'economia per non essere governati dai mercati". Al dibattito moderato dal vice direttore di LaC News24 Enrico De Girolamo, hanno partecipato i consiglieri regionali Antonio Lo Schiavo e Raffaele Mammoliti.

Spazio poi allo sport con Linton Johnson, ex giocatore Nba che oggi insegna ai ragazzi come «mettersi in gioco». "Get in the game!", lo  slogan che è anche il titolo del libro che ha presentato alla settima edizione della kermesse. Accolto da tantissimi ragazzi, il cestista statunitense ha firmato le copie del suo libro dispensando consigli tra abbracci e selfie. Al  dibattito moderato dal giornalista di LaC News24 Tonino Raco hanno partecipato Claudio Todaro, coach della  scuola Asd Pallacanestro Multimed Vibo Valentia, Filippo Maria Callipo, vicepresidente Tonno Callipo Volley e il sindaco di Monterosso, Antonio Lampasi.

Grande successo di pubblico per la prima giornata del Festival del Sud. Associazione Valentia oggi ha inoltre conferito il Premio nazionale Protome a Mac64, Luca Gervasi, Agostino Chiummariello, Pasquale Tridico, Linton Johnson, Diego Fusaro e agli editori Enrico Buonanno e Simona Toma. Di seguito il programma della seconda giornata.

Valentia in festa: il programma della seconda giornata

  • 10:00 - La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia, con Annamaria Frustaci. Modera Alessia Truzzolillo, giornalista di LaC News24. Interviene Maria Chiara Caruso.

  • 10:00 - I limiti non esistono. Le sfide che hanno cambiato la mia vita, con Andrea Pusateri. Modera Michele La Rocca, direttore di Vibosport e speaker di Radio Onda Verde. Intervengono Ernesto Alecci, consigliere regionale; Sara Suriano, vicesindaca del Comune di San Gregorio D’Ippona; Lillo Scionti, assessore del Comune di Vibo Valentia; Giovanni Solano, dirigente Asd Comprensorio Vibonese.

  • 11:15 - La verità sul dossier mafia-appalti. Storia, contenuti, opposizioni all'indagine che avrebbe potuto cambiare l'Italia, con Mario Mori e Giuseppe De Donno. Modera Mimmo Famularo, direttore di Calabria 7.

  • 11:15 - Lontananze e Ritorni, con Raffaele Gaetano. Modera il giornalista Tonino Fortuna. Interviene il giornalista Raffaele Suppa.

  • 17:00 - Seta Marina, con Pietro Comito. Modera Pietro Comito, giornalista di LaC News24.

  • 17:45 - L’Occidente e il nemico permanente, con Elena Basile. Modera il giornalista Stefano Mandarano, caporedattore di LaC News24.

  • 18:30 - Fanc**o il successo, con Angelo Greco. Modera l’avv. Maria Caterina Inzillo, dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia. Interviene l’assessora del Comune di Vibo Valentia, Giusi Fanelli.

  • 19:15 - Il mondo al contrario, con Roberto Vannacci. Modera il giornalista Tonino Fortuna. Interviene l'avvocato Giuseppe Di Renzo.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top