Një dhurat për gjithë

Cerzeto, per Pasqua il Sai e il Comune insieme per regalare un sorriso a tutti i bambini

VIDEO | Non solo uova di cioccolato e dolci tipici della tradizione arbëreshë, ma anche un importante messaggio che parla di accoglienza e integrazione

6
di Kristal Berlingieri
31 marzo 2024
07:00

La Pasqua è un momento di gioia e di festa, soprattutto per i bambini. Per molti piccoli, ricevere uova di cioccolato durante le festività pasquali è una tradizione deliziosa che fa sorridere. Il Sai (Sistema di accoglienza e integrazione, ndr) di Cerzeto, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’associazione slow food si è adoperato per rendere questa festività, così importante anche per la comunità arbëreshë, unica e gioviale per i bambini che frequentano le scuole del paese.

Un modo meraviglioso per diffondere gioia e rendere questi giorni ancora più speciali. La Pasqua è un momento di nuovi inizi e celebrazioni, come insegna la tradizione cristiana. Il dono può avere un profondo impatto sui bambini, perché non si tratta solo della dolcezza del cioccolato, ma anche del gesto di gentilezza e premura che c'è dietro. Ricevere un dono con un messaggio importante all’interno, insieme ad altri dolci caratteristici della cultura arbëreshë, per tutti senza distinzioni di età, sesso o razza contribuisce a creare un senso di comunità e unione tra gli studenti. Non solo si porta gioia ai bambini, ma si insegna loro anche il valore della generosità e della condivisione. Un modo semplice ma significativo per fare la differenza nella vita dei più piccoli, ma anche dei grandi, specialmente delle famiglie numerose che non possono permettersi di comperare molti regali ai figli. La generosità e gentilezza possono creare ricordi duraturi e diffondere felicità.


Leggi anche

Valori che a Cerzeto conoscono bene perché il loro lavoro quotidiano è quello dell’accoglienza nei confronti dei rifugiati di ogni nazionalità che fuggono dalla guerra e approdano nel nostro Paese in cerca di una vita migliore. Al Sai fanno in modo che il lavoro, l’istruzione e la casa non siano un mero sogno, ma che con tanta pazienza e abnegazione da parte di tutti divengano una meta raggiungibile. La comunità degli accolti in terra di Calabria in cambio restituisce tanta gioia ed amore puro e sincero per aver ricevuto la possibilità di una nuova vita da spendere insieme a nuovi amici.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top