Prova superata

La provincia di Catanzaro ha 32 nuovi vigili del fuoco volontari: concluso il corso di formazione

Le attività hanno riguardato moduli teorici e pratici. Gli idonei implementeranno il personale dei distaccamenti volontari del comando di Catanzaro

336
16 marzo 2024
15:14

Si è conclusa oggi la prima edizione 2024 del corso di formazione per vigili volontari organizzato dal comando dei vigili del fuoco di Catanzaro. Il corpo nazionale è composto da vigili del fuoco permanenti e da volontari. I vigili del fuoco volontari hanno gli stessi obblighi dei vigili di ruolo ma non sono vincolati da un rapporto di impiego e svolgono la loro attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno.

Il periodo formativo intensivo della durata di tre settimane, la cui direzione è stata affidata all’I.A.E. Massimo Conforti coadiuvato da due istruttori professionali CR Giuseppe Tassone e vigile coordinatore Franco Gullì a cui è stato demandato l’insegnamento delle competenze ed abilità pratiche, ha visto impegnati 32 giovani provenienti dai diversi comuni della provincia.


Durante l’attività formativa sono stati trattati moduli teorico-pratico quali il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale, il montaggio al castello di manovra della “scala italiana” (scala in legno di oltre 10m in dotazione alle squadre Vvf), la salita della “scala aerea” (autoscala), la corretta esecuzione di nodi su corda per salvataggi in emergenza,  lo stendimento di tubazioni per l’estinzione degli incendi, nozioni base di polizia giudiziaria, rischio Nbcr (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico), Tpss (Trattamento Primo Soccorso Sanitario) ed altre tematiche inerenti il soccorso tecnico urgente.

Il corso di formazione si è concluso con un esame consistito in una prova scritta e nella esecuzione di prove pratiche. La commissione esaminatrice è stata presieduta dal comandante Giuseppe Bennardo e dai funzionari del comando di Catanzaro che hanno verificato e valutato le conoscenze acquisite dai volontari.

I 32 vigili del fuoco volontari ritenuti idonei andranno ad implementare il personale dei tre distaccamenti volontari del comando dei vigili del fuoco di Catanzaro (Girifalco, Taverna e Martirano Lombardo) che, congiuntamente alle sedi dei vigili del fuoco permanenti, consentono di assicurare il soccorso tecnico urgente in tutta la provincia. I vigili volontari al termine della cerimonia di consegna degli attestati hanno omaggiato il comandate, il direttore del corso e il personale istruttore con una targa a ricordo del periodo formativo trascorso insieme.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top