Nozze di titanio

Settant’anni di matrimonio e vita vissuta insieme, Adele e Michele: «Il segreto? Il rispetto reciproco»

VIDEO | Nozze di titanio per la coppia di Parghelia. Era il 25 luglio del 1953 quando nella chiesa del centro costiero del Vibonese, i due fidanzatini pronunciavano il loro sì per tutta la vita

21
di Cristina Iannuzzi
25 luglio 2023
15:09

È la coppia più longeva della Calabria. 97 anni lui, 94 anni lei. Adele Desiderata e Michele Vallone festeggiano oggi 70 anni di matrimonio. Le nozze di titanio. Era il 25 luglio del 1953 quando nella chiesetta di Parghelia, in una città rasa al suolo dal terremoto, i due fidanzatini pronunciavano il loro sì per tutta la vita.

La sartina di Parghelia aveva 23 anni quando gli è stato presentato il ferroviere. Un buon partito, ammette lei. Un corteggiamento breve e poi le nozze Il viaggio di nozze a Capri e tre figli. Un matrimonio normale. Fatto di pazienza, sorrisi e litigi. Anche quelli. Ma poi alla fine ha trionfato il bene.


Macinava chilometri il ferroviere, trascorreva intere giornate fuori casa. Ma il pensiero era sempre quello di rientrare dalla sua amata.

E se c'è un segreto per fare durare un matrimonio così a lungo, Michele risponde senza esitare: il rispetto reciproco.

Il secondogenito Andrea sfoglia l’album dei ricordi. È lui che ha organizzato la festa di compleanno per i suoi genitori. Nella casa del piccolo centro costiero del Vibonese si riuniranno figli, nipoti e pronipoti della coppia più longeva della Calabria.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top