Gli interventi

Crollo alla rupe di Tropea, procede la messa in sicurezza del sito. Previsto un tavolo tecnico regionale

Dalla Regione Calabria massimo impegno per le attività riguardanti la riapertura totale del sito, con la fruizione dell’arenile e della grotta per la prossima stagione 2024

40
di Redazione
25 maggio 2023
12:30

Procedono a Tropea i lavori di messa in sicurezza della rupe su cui sorge il santuario di Santa Maria dell’Isola, dopo i crolli dei giorni scorsi. Gli interventi riguardano sia la corona dello scoglio, sia a valle, sia su parte del giardino sovrastante. È previsto anche il disgaggio della porzione interna dallo scoglio già fratturata, in modo da consentire la prosecuzione senza rischi dei lavori nella parte sottostante. Al contempo è stata ulteriormente ri-perimetrata la rete di protezione già installata a chiusura e protezione dell’intera area della rupe interessata. I dettagli sono stati snocciolati dal sindaco Giovanni Macrì con una nota stampa. Il primo cittadino ha inoltre evidenziato che nei giorni addietro presso la Cittadella regionale si è tenuto un ulteriore confronto con il governatore Occhiuto. Il presidente della Regione ha ribadito che l’ente si adopererà «per l’avvio imminente della fase 2 degli interventi, relativi alla riapertura totale del sito, con la fruizione dell’arenile e della grotta per la prossima stagione 2024».

Leggi anche

«A tal fine – aggiunge il sindaco Macrì, ringraziando il governatore per le ribadite sensibilità e vicinanza  – nelle prossime settimane sarà istituito in Regione Calabria un tavolo tecnico ad hoc, coordinato dall’assessore regionale all’ambiente ed alla tutela del territorio Marcello Minenna a ciò delegato dallo stesso presidente, con l’obiettivo – conclude– di dare corso concretamente a tutte le procedure per la programmazione e realizzazione celere di questa seconda serie di interventi finalizzati a restituire alla fruizione universale ed in massima sicurezza una delle icone identitarie distintive della Calabria nel mondo».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top