Musica e incanto

Dall’Iran alla Calabria, la storia di Farzaneh che nel borgo dimenticato di Ferruzzano fa rivivere le sue melodie persiane

VIDEO | È nata a Teheran e da giovanissima si è trasferita a Firenze per studiare Architettura. Poi il viaggio nel sud Italia: qui viene letteralmente rapita dal fascino di un paese fantasma in cui decide di fermarsi a vivere. Il suo racconto a LaC Storie

di Saverio Caracciolo
3 ottobre 2023
11:53

Farzaneh Joorabchi è nata a Teheran, capitale dell’Iran con quasi quindici milioni di abitanti. Si definisce una cittadina del mondo: da giovane si trasferisce in Italia, a Firenze, per studiare Architettura e qui continua a coltivare la sua passione per la musica e i canti della Persia antica, tramandata dalla sua famiglia: erano i canti che da piccola sentiva intonare dalla nonna e dalla mamma mentre cucinavano e cucivano.

Farzaneh è una donna molto dinamica e coraggiosa. Le piace molto viaggiare e nel 2006 arriva per lei la svolta: mentre sta visitando la Calabria, passa da Ferruzzano Superiore e viene travolta dal fascino di questo luogo incantevole. Lo definisce un amore a prima vista quello per il borgo abbandonato piano piano a partire dal terremoto del 1907. Farzaneh quindici anni fa decide di comprare casa proprio qui, da allora ci vive trascorrendo le sue giornate studiando musica persiana, aiutata dal silenzio del luogo e ascoltando i vari suoni della natura, senza subire l'inquinamento sonoro delle grandi città.


Gli strumenti che usa per accompagnare la sua voce, sono strumenti iraniani: il setar proveniente della famiglia del liuto che si suona con il dito indice, nato a tre corde ma con l’aggiunta cento anni fa di una quarta corda; e poi il daf, un grande tamburo a cornice realizzato in legno duro con tanti anelli metallici e una membrana di solito di pelle di capra. Oggi Farzaneh è una brava cantastorie: compone lei stessa delle storie in versi, ve ne sono anche di attuali, passionali o drammatiche, che riescono a incantare chi l'ascolta e a tramandare la sua cultura iraniana. Partecipa ai vari festival in Calabria, Ecco Jazz di Reggio Calabria Roccella Jazz palarizia e Caulonia Festival, ma anche all'estero come il World music a new York e il Festival musica sacra fes Marocco. La sua storia verrà raccontata nella nuova puntata di LaC Storie, in onda su LaC Tv mercoledì alle ore 21. 

Dove seguire la puntata

LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito ww.lacplay.it.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top