Fondi in arrivo

Regione, oltre 2 milioni di euro per la ristrutturazione di 42 caserme: «Così rafforziamo presenza dello Stato contro la criminalità»

Interventi su presidi delle forze di polizia, vigili urbani e uffici giudiziari. Lo annuncia l'assessore Filippo Pietropaolo: le risorse sono quelle del Pac 2007-2013

22
di Redazione
31 maggio 2023
17:20
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Dalla Regione Calabria arrivano 2,1 milioni di euro destinati alla ristrutturazione, o ad interventi di manutenzione, di 42 tra caserme e alloggi dei carabinieri e della guardia di finanza, presidi della polizia e dei vigili del fuoco, uffici giudiziari.

Lo rende noto l’assessore regionale con delega ai beni confiscati Filippo Pietropaolo, dopo l’approvazione della delibera con cui la giunta regionale, attraverso una variazione di bilancio, ha destinato le risorse individuate tra le economie del Pac 2007-2013.


«Il finanziamento della ristrutturazione di decine di presidi delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e degli uffici giudiziari in Calabria - spiega l’assessore Pietropaolo - rientra in un più ampio piano di interventi della Regione per rafforzare la presenza dello Stato nell’attività di contrasto alla criminalità organizzata e di controllo del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini. Ricordo che nella programmazione comunitaria 2021-27 abbiamo stanziato 32 milioni di euro, di cui 20 per la ristrutturazione degli immobili che saranno destinati ad iniziative di carattere sociale e alla realizzazione di presidi delle forze dell’ordine». 

«Proprio per rafforzare questa attività – conclude Pietropaolo - , che ha anche un importante valore simbolico di ripristino della legalità da parte dello Stato, abbiamo sottoscritto nei mesi scorsi un protocollo con l'Agenzia nazionale dei beni confiscati per rendere più efficiente e rapida la destinazione degli immobili e supportare i Comuni nella progettazione delle iniziative volte alla rifunzionalizzazione dei beni».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top