Sogno realizzato

Dalla Calabria la favola di Rosetta, diventa attrice a 58 anni e viene scelta per il video del nuovo brano di Donatella Rettore

VIDEO | La donna vive a Santa Maria del Cedro, dove da quasi quarant'anni lavora nell'attività di famiglia. Una sera di qualche mese fa ha capito che doveva assecondare la sua passione per la recitazione

di Francesca  Lagatta
16 luglio 2023
18:00

Diventare attrice a 58 anni e realizzare uno dei più grandi sogni della propria vita. È la fortunata parabola di Rosetta Guida, moglie, mamma e imprenditrice originaria di Scalea, che da quasi quarant'anni vive e lavora a Santa Maria del Cedro. «Ho cominciato a frequentare i corsi di recitazione a febbraio. Qualche settimana fa sono stata selezionata per partecipare al nuovo videoclip musicale del brano "Spettacolare". Ho mandato una foto, come mi aveva chiesto la produzione, e dopo un quarto d'ora mi hanno comunicato che la parte era mia».

La canzone, che in queste ore sta già spopolando sul web, è cantata da Donatella Rettore e i Legno, un duo musicale molto apprezzato e attivo dal 2018, che deve la sua popolarità alla consuetudine dei due interpreti toscani di indossare delle maschere, celando la loro identità. Il videoclip, invece, è stato prodotto dalla Gradiva Film e girato in larga parte in Calabria.


Riaprire il cassetto dei sogni a quasi 60 anni

Rosetta si sposa giovanissima e diventa madre di due bimbi. Ha tanti sogni e tante passioni, tra cui recitare, ma gli impegni quotidiani e il lavoro non le lasciano tanto tempo libero. Oltretutto, i corsi di recitazione a cui è interessata si svolgono a 400 chilometri da casa. Così, la donna accantona quelle ambizioni e sceglie invece di affiancare il marito nell'attività di famiglia, un pub molto noto nella Riviera dei Cedri. E lo fa per più di trent'anni. È lì anche la sera in cui una chiacchierata le cambierà la vita, letteralmente. Al suo cospetto c'è un gruppo di ragazzi del posto che ha da poco aperto la prima scuola di cinema a Belvedere Marittimo, la Scirocco Film Academy, e se ne sta discutendo tra amici. «Ma una come me si può iscrivere a questa scuola?», chiede Rosetta, quasi imbarazzata. «E perché no?», risponde il regista e fondatore Francesco Garritano. In quel momento Rosetta decide di darsi una seconda possibilità e pochi giorni dopo ha già firmato la sua iscrizione. «Entrare nella scuola è stato fantastico, è stato come rinascere - dice ancora -, e i ragazzi sono meravigliosi».

Il fuoco della passione

Rosetta muove i primi passi ma sembra già una veterana, mentre gli altri iscritti, tutti più giovani, la osservano con ammirazione. Passa dai panni di Joker a quelli di una diva anni Ottanta con disinvoltura, quando sente gridare «ciak» lei si sente libera di esprimersi. Qualunque sia la parte da recitare "aggredisce" la telecamera e buca lo schermo, la consueta timidezza sembra dissolversi nel nulla. Poi, però, a giugno le porte della scuola si chiudono per la pausa estiva e Rosetta sente salire la malinconia. «Poi un giorno mi è arrivato un messaggio da Garritano, mi diceva che c'era la possibilità di fare un provino di un importante videoclip. Mi ha chiesto di indossare determinati vestiti e inviare una foto. Io non ci ho pensato un attimo, così ho fatto. Quindici minuti dopo mi hanno avvisato che la parte era mia, non ci potevo credere».

Il videoclip "Spettacolare"

Quando Rosetta scopre che la co-protagonista del videoclip musicale è Rettore, interprete dei brani che hanno fatto da colonna sonora alla sua giovinezza, fa i salti di gioia. «Sono contenta di aver realizzato questo desiderio, ma senza la Scirocco Film Academy tutto questo non sarebbe mai stato possibile. Era il sogno della mia vita - confessa -, sono felice perché sono riuscita a realizzare qualcosa di mio, soltanto mio. Devo ringraziare Francesco Garritano, Angelo Benvenuto, Mario Giannotti, Giulia Cauteruccio e tutti gli altri perché mi hanno fatto salire sul "carrozzone" insieme a loro e ora sono qui a percorrere questa strada, che mai avrei immaginato».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top