L’iniziativa

A Cariati il primo raduno di mototerapia: una giornata di sport e inclusione sulla costa ionica

VIDEO | Istruttori altamente qualificati hanno guidato con attenzione le attività, garantendo che ogni partecipante potesse godere appieno dell'esperienza in un ambiente protetto

53
di Matteo Lauria
27 agosto 2023
21:00

Lungo il litorale costiero di Cariati, si è svolto ieri un evento che ha lasciato un'impronta profonda nel panorama della motonautica italiana. Il primo raduno di mototerapia, promosso con determinazione dalla Federazione Italiana di Motonautica (Fim), ha aperto le porte a una nuova era di inclusione, passione e opportunità lungo le affascinanti coste dello Jonio cosentino.

Questo raduno eccezionale ha rappresentato un passo epocale nel mondo delle acque sportive, unendo gli appassionati di motonautica attraverso il valore condiviso dell'inclusività. L'evento è stato accolto con entusiasmo, con una partecipazione che ha travalicato ogni aspettativa. Ciò che ha reso questa manifestazione ancor più speciale è stata la chiara dimostrazione dell'impegno della Fim a promuovere l'accessibilità e l'inclusione nel settore della motonautica. Questo raduno non ha riguardato solo la velocità e l'adrenalina delle competizioni, ma ha abbracciato un'idea più ampia di coinvolgimento, offrendo l'opportunità a partecipanti diversamente abili di condividere la passione per il mare e la motonautica.


La sicurezza è stata una priorità fondamentale durante tutto l'evento. Istruttori altamente qualificati hanno guidato con attenzione le attività, garantendo che ogni partecipante potesse godere appieno dell'esperienza in un ambiente protetto. La presenza autorevole di Domenico Nigro Imperiale, presidente di Assonautica Cosenza, ha ribadito l'importanza cruciale dei corsi di formazione aperti ai giovani. Questo impegno nella formazione non solo promette di forgiare futuri talenti, ma anche di gettare le basi per una cultura di inclusione che permea ogni aspetto del mondo della motonautica.

Vincenzo Iaconianni, presidente nazionale della Fim, ha portato l'entusiasmo e l'ammirazione per l'evoluzione notevole che la Calabria ha vissuto negli ultimi anni. L'omologazione dell'impianto di Cariati ai circuiti di Formula Uno è stata un riconoscimento significativo dell'alta qualità delle infrastrutture nella regione. Questo passo avanti non solo promuove l'immagine della Calabria, ma solleva anche l'intero settore della motonautica italiana verso nuovi standard di eccellenza.

Tuttavia, la missione della Fim va oltre il prestigio sportivo. L'attenzione si estende al sociale e all'educativo, incarnata dall'obiettivo di plasmare i futuri piloti attraverso categorie di base e programmi formativi. Questa iniziativa non solo costruisce il percorso per talenti emergenti, ma si impegna anche a creare un ambiente più inclusivo, dove la passione per la motonautica possa essere condivisa da tutti, senza limitazioni.

L'evento ha suscitato un notevole interesse da parte di partecipanti e appassionati di tutta Italia, dimostrando che l'idea di aprire le porte a diverse abilità e sfide sta guadagnando sempre più supporto. L'entusiasmo palpabile che ha caratterizzato il primo raduno di mototerapia a Cariati rappresenta un momento di svolta per la motonautica italiana. Questo raduno segna l'inizio di un futuro dove l'accessibilità e l'inclusione non sono solo concetti, ma pilastri fondamentali di un mondo marino che accoglie e celebra le diversità.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top