Il concerto

A Cosenza la Fanfara della regione aerea di Bari per celebrare i cento anni dell’Aeronautica militare

VIDEO | Dopo l'inaugurazione della mostra itinerante al Palazzo della Provincia, l'omaggio musicale agli uomini e alle donne della Forza Azzurra e la consegna del premio Telesio al generale di Brigata Aerea, Giovanni Francesco Adamo

2
di Redazione
24 maggio 2023
18:00

Cosenza ha festeggiato i primi 100 anni dell'Aeronautica Militare e lo ha fatto con il concerto della Fanfara della 3ª Regione Aerea di Bari diretta dal Maestro 1° Luogotenente Nicola Cotugno. Al teatro Rendano una serata in musica per celebrare uomini e donne che con sacrificio e silenziosa abnegazione, non si sono mai risparmiati, sacrificandosi a volte anche con la vita per l'amata bandiera. Dall'omaggio a Leonardo da Vinci alla Cavalleria rusticana, dall'Ave Maria di Piazzolla all'inno degli italiani, l'orchestra ha accompagnato i presenti in un viaggio musicale intenso.

Le celebrazioni

Dunque una “giornata azzurra” che il Distaccamento Aeronautico di Montescuro ha voluto donare alla città di Cosenza, scandita da più momenti: l'inaugurazione della mostra itinerante dell’Aeronautica Militare al palazzo della Provincia, che farà tappa nelle più importanti città italiane, a seguire il concerto della Fanfara, presentato dalla giornalista di LaC Rossella Galati, e la consegna del Premio Telesio d'argento istituito dal cavaliere Mazzuca e consegnato dalla responsabile marketing dell'azienda Scintille Valentina Zinno, al Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, originario della città dei Bruzi: «È un onore per me ritornare nella mia città natale – ha commentato Adamo – e da calabrese e cosentino sono onorato anche di partecipare alle celebrazioni che si svolgono nella mia città e al tempo stesso di ricevere questo prestigioso riconoscimento». 


«Il motto del centenario è “in volo verso il futuro – ha poi sottolineato il generale di Brigata Romeo Paternò, Vice Comandante del Comando Scuole della 3^ Regione Aerea – quindi adesso affronteremo nuove sfide che saranno quelle dello spazio, continuando comunque a lavorare per le istituzioni e per la comunità come l'Aeronautica sta facendo anche in questi giorni nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna».

La storia della Fanfara

La “Fanfara” del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea con sede a Bari, fu costituita nel 1984 con Decreto dello Stato Maggiore Aeronautica. E’ composta da Sottufficiali ed Avieri Musicisti volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso i Conservatori di musica italiani. Compito primario è quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane tanto che, molteplici sono le richieste da parte di enti ed associazioni culturali per le quali si propongono programmi che spaziano dal genere classico a quello originale per banda, dal leggero alle musiche da films. Ha al suo attivo numerose registrazioni per emittenti radio-televisive e collaborazioni con personaggi di spicco del panorama artistico nazionale come Katia Ricciarelli, il maestro Maurizio Billi, Renzo Arbore, Lino Banfi e Michele La Ginestra. Consolidata è ormai la collaborazione in progetti di formazione con i Conservatori “Niccolò Piccinni” di Bari e “Nino Rota” di Monopoli. Oltre ad esibirsi nei teatri e nelle piazze più importanti d’Italia, ha al suo attivo esibizioni in Francia, Albania e Romania.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top