La competizione

Palmi, la flower designer Roberta Angaló si piazza seconda al concorso Bouquet festival di Sanremo

In palio c’era l’opportunità di confezionare le composizioni floreali che verranno consegnate ai cantanti ed ai vari ospiti durante le dirette del festival di Sanremo 2024

di Giuseppe Mancini
15 gennaio 2024
20:00

La flower designer Roberta Angaló di Palmi è arrivata seconda al prestigioso concorso di arte floreale “Bouquet Festival di Sanremo” giunto alla sua ottava edizione. Per il vincitore, in palio c’era l’opportunità di confezionare i bouquet consegnati ai cantanti ed ai vari ospiti durante le dirette del festival di Sanremo 2024.

Roberta Angaló si conferma tra i massimi conoscitori di fiori e piante, capaci di creare composizioni ornamentali e allestimenti scenografici simili a opere d’arte. La premiazione si è svolta oggi pomeriggio a Villa Ormond, a Sanremo. La manifestazione è stata organizzata da Amaie Energia-Mercato dei Fiori di Sanremo in collaborazione con il Comune di Sanremo, con la direzione tecnica delle floral designer Sabina Di Mattia e Jessica Tua. A questo evento collaterale al Festival di Sanremo hanno partecipato concorrenti provenienti da tutta Italia. I fiori, simbolo della città di Sanremo, sono stati i protagonisti. La consegna dei bouquet sul palco dell’Ariston è un rito iconico. È anche nella prossima edizione del festival condotta da Amadeus dal 6 al 10 febbraio avranno un ruolo di primo piano.


Il tema a cui si sono dovuti ispirare i concorrenti del concorso di quest’anno era “Sanremo, il fiore della Liguria”.  I contendenti alla vittoria si sono cimentati in due prove della durata di trenta minuti, un bouquet ispirato alla “melodia del mare” e uno al “canto del bosco”.

I flower designer selezionati per partecipare al concorso, dopo una preselezione, erano 12: Altoè Anny, Santa Lucia di Piave (TV), Morsilli Ivana, Castelliri (FR), Pesino Maria Vittoria, Venafro (IS), Stefano Antonio, Casarano (LC), Castaldi Tommaso, Lacco Ameno (NA), Garolfalo Mario, Torremaggiore (FG), Mannino Salvatore, Carini (PA), Zoccola Matteo, Castelfocognano (AR), Valzano Luigi Matteo, Trepuzzi (LC), Cenci Natascia, Fontevivo (PR), Angaló Roberta, Palmi (RC), Laezza Pietro, Acerra (NA).

La Giuria Tecnica, composta dai maestri di arte floreale, per valutare le opere ha seguito i seguenti criteri: l’idea generale, il colore, la composizione nel suo insieme e la tecnica di realizzazione.

La classifica dei vincitori dell’ottava edizione del Bouquet Festival di Sanremo 2024:

primo Mario Garofalo di Torremaggiore (FG),
seconda Roberta Angalò di Palmi (RC)
terza Ivana Morsilli di Castelliri (FR)

Il primo classificato assoluto del concorso, Mario Garofalo, entrerà a far parte della squadra guidata dalle floreal designer Sabina Di Mattia e Jessica Tua che confezionerà i bouquet consegnati ai cantanti ed ai vari ospiti durante le dirette del Festival di Sanremo 2024.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top