I format di Lac

Meravigliosa Calabria, un viaggio sottoterra per oltre 700 metri alla scoperta dell’abisso del Bifurto

VIDEO | Le telecamere della troupe guidata da Pasquale Guaglianone nelle grotte di Cerchiara di Calabria. La nuova puntata del format di LaC andrà in onda domenica 24 luglio alle ore 21.00

564
di Redazione
23 luglio 2022
07:30

Stavolta ce ne andiamo nel fondo della terra di Calabria, dentro la terra sconosciuta. Andremo a scoprire in questa puntata di Meravigliosa Calabria, il famoso Abisso del Bifurto a Cerchiara di Calabria. Una delle voragini più profonde d’Europa, a 764 metri di profondità. Una straordinaria palestra per gli speleologici che, da tutta Europa, arrivano in questo centro del Pollino a sperimentare la sua discesa, o come dicono gli esperti la sua uscita.

Le telecamere della troupe guidata da Pasquale Guaglianone, sono entrate nell’abisso per mostrarvi immagini eccezionali. Puntata da non perdere, perché andremo alla scoperta di un inghiottitoio che ha ispirato il film “Il buco”, premiato al Festival del cinema Venezia, diretto da Michelangelo Frammartino.


Un gruppo di speleologi guidati da Antonio Larocca, fra i migliori esperti d’Italia, ci condurrà alla dentro l’abisso, raccontandoci sin da quando nel 1961 un gruppo di esploratori piemontesi arrivò in Calabria, per andarne alla scoperta.

Scenderemo giù fra strettoie e pozzi, in gergo chiamate: le verticali della voragine. Sentiremo le voci degli speleologi nel loro percorso a centinaia di metri nella profondità. Capiremo la loro fatica e la loro abilità.

L’abisso o “Fossa del Lupo” è anche terra di leggende e di folletti che la fantasia popolare racconta vivano al suo interno. Di certo c’è che la straordinaria bellezza di questa voragine incastonata fra le montagne del Pollino, è ancora compiutamente inesplorata. Gli speleologi, come sentiremo nel racconto, sono arrivati sino a 764 metri e poi hanno trovato acqua. Ma un sub- speleologo si è immerso ed è sceso per altri quaranta metri. Come dire c’è dell’altro sotto il limite che conosciamo ora.

Il segreto di questa straordinaria opera della natura, resta ancora da scoprire totalmente. Il documentario di questa puntata ci porterà però dentro un fantastico viaggio, nel quale il racconto, le immagini e le testimonianze susciteranno una grande emozione, come tutte le storie che si raccontano in Meravigliosa Calabria.

Questo e molto altro nel format LaC Tv in onda ogni domenica alle ore 21.00. Appuntamento su LaC Tv, canale 11 del dtt o su TvSat, canale 411 e Sky (820).

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top