Il congresso

Reggio Calabria, il ministro Valditara: «Puntiamo a ridare autorevolezza alla scuola italiana»

Il titolare del dicastero Istruzione ha aperto in collegamento da remoto i lavori dell'appuntamento nazionale Ugl scuola: «Vogliamo restituire dignità a docenti e operatori»

15
di Redazione
7 luglio 2023
23:08
Il ministro Valditara
Il ministro Valditara

«Credo molto in un'alleanza per la scuola italiana. Un'alleanza che coinvolga docenti, dirigenti, personale tutto della scuola, famiglie, studenti e, ovviamente, che sia animata continuamente dal ministero e dalla volontà politica». Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, aprendo, in collegamento da remoto, a Reggio Calabria, i lavori del congresso nazionale dell'Ugl Scuola.

 


«Il nostro intento come Ministero - ha aggiunto Valditara - è di ridare autorevolezza alla scuola italiana e di riportare nelle aule la cultura del rispetto. Vogliamo dare centralità alla figura professionale di tutti gli operatori che lavorano per i nostri ragazzi. Il lavoro più bello del mondo è quello di contribuire a dare un futuro ai nostri giovani. Una funzione nobile che dovrà essere sempre più riconosciuta e valorizzata. È un po' il senso di quello che ho cercato di fare in questi primi mesi di governo, a cominciare dal contratto di assicurazione per tutti i lavoratori della scuola, che significa ridare loro dignità evitando una marginalizzazione all'interno della pubblica amministrazione». Valditara ha ribadito la sua «volontà di ridare dignità alle varie figure professionali della scuola. Per me - ha detto - la figura del docente è fondamentale. Così come lo è tutto il personale scolastico, che lavora per il futuro della nostra società».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top