Per il sociale

Odio gli indifferenti, domenica 26 marzo il cortometraggio in onda su LaC Tv

VIDEO | È una storia realmente accaduta raccontata da Franco Laratta in un post che ottenuto milioni di visualizzazioni. L'appuntamento è alle 16 su LaC Tv

50
25 marzo 2023
12:16

Il corto Odio gli indifferenti parte da un fatto vero avvenuto nella stazione ferroviaria di Paola. Di primo mattino, nel bar interno alla stazione entra un ragazzo, guarda a lungo il bancone, poi chiede al barista: “Scusi, quanto costa un cornetto?”. “Un euro e 50” è la risposta.
Un signore maturo nota la scena e guarda il ragazzo che nel frattempo fruga nelle tasche del pantalone. Ma trova solo 1 euro.
La scena continua.


Il racconto, pubblicato sulla pagina pubblica di Facebook di Franco Laratta, diventa virale fino a raggiungere circa 5 milioni di visualizzazioni, decine di migliaia di interazioni e commenti. Diventa un caso nazionale.

Leggi anche

Così LaC per il sociale, su imput dell’editore Domenico Maduli, trasforma il racconto in un cortometraggio che andrà in onda domenica 26 marzo alle 16. Gli attori sono Salvatore Audia, una vita da protagonista nel teatro dialettale calabrese, Daniel Cundari, scrittore e poeta di fama internazionale, la regia e le riprese di Andrea Laratta, le musiche originali del maestro Mattia Salemme del Conservatorio musicale di Cosenza.

Ma si va oltre: dal prossimo anno scolastico saranno realizzati e presentati nelle scuole superiori calabresi, alcuni corti inediti allo scopo di sensibilizzare i nostri ragazzi sulle condizioni difficili in cui si trova la nostra società; un’epoca in cui sembrano dominare gli elementi negativi del disagio giovanile, della mancanza di solidarietà, dell’egoismo, della violenza, dell’incapacità a comunicare. 
Il cortometraggio è un moderno e straordinario strumento di comunicazione e formazione che condensa in pochissimi minuti alcune storie particolarmente toccanti e commoventi, che aiutano a riflettere. Con la speranza anche possano suscitare reazioni positive fra gli studenti.

L'appuntamento è domenica 26 marzo su LaC, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. Anche in streaming su LaC Play,

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top