Il dibattito

Paola, un convegno del Rotary club per promuovere idee di pace nel Mediterraneo

1
di Francesco Frangella
15 gennaio 2024
23:00

VIDEO | Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato numerosi rappresentanti rotaryani, sono state presentate diverse proposte, tra le quali quella di ripristinare il premio "Il Mantello di Frate Francesco"

Ottimi riscontri per il convegno tenutosi nella la sala consiliare del comune di Paola dal titolo "Naufragio e recupero di un’umanità libera da conflitti e generatrice di pace. Il ruolo del Rotary". L'evento è stato partecipato da numerosi presidenti di club, tra cui Angela Gallo, Antonio Basile, Francesco Perciavalle, Franca Macrì, Battista Folino e Olinda Suriano, su invito del Presidente Valter Anselmucci.

All’incontro hanno preso parte anche altre associazioni, come la Fidapa con Laura Aloise, il Lions con Pasquale Nigro e l’Auser con Stefano Ferrari. La presenza istituzionale è stata enfatizzata dalla partecipazione della vicesindaco paolana, Maria Pia Serranò.


Particolarmente rilevante è stato il collegamento con il professor Gianfranco Costa, presidente del centro internazionale per la pace di Assisi, intervistato da Lucia Baroni Marino. Sono stati affrontati i temi centrali alla base degli attuali conflitti e si è discusso dell'opportunità di missioni di pace per costruire un mondo pacifico e giusto per le nuove generazioni, seguendo le intenzioni di Papa Francesco.

Durante i lavori, cui hanno preso parte la consigliere regionale Sabrina Mannarino, il governatore nominato Dino De Marco e il suo assistente Antonio Morelli, si sono succeduti interventi di relatori come Luciano Conte, don Pietro De Luca, Salvatore Iovieno e Francesco Socievole. A prevalere è stato il concetto legato al valore etico della pace, fondato sull'uguaglianza sociale, nonché le strategie per coinvolgere i giovani, contrastando disagio e indifferenza, ma anche sulla necessità di una società inclusiva.

Il convegno è servito a sottolineare l'importanza di realizzare progetti specifici per confermare il Rotary come luogo di pace. La conclusione dei lavori è stata affidata all'approfondimento del Pdg Francesco Socievole, attuale presidente della commissione distrettuale per l’azione interna e lo sviluppo della leadership. Ha parlato dei centri della pace, delle borse di studio per i giovani e del valore di restituire dignità di vita a tutti, proponendo il ripristino del premio "Il Mantello di Frate Francesco" per promuovere idee di pace nel Mediterraneo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top