L’evento

Robocup 2024, gli studenti di Bovalino trionfano nella competizione regionale a Cassano allo Jonio

La gara di robotica ha messo alla prova gli allievi di diversi istituti delle province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria. I ragazzi del "La Cava" accedono alle gare nazionali che si svolgeranno a Verbania nel mese di aprile 

208
di Tonino Raco
23 marzo 2024
22:00

Un trionfo regionale per gli studenti del Liceo Scientifico F. La Cava di Bovalino nella competizione Robocup Calabria 2024. A Cassano allo Jonio, l’istituto bovalinese ha portato in gara tre squadre che si sono confrontate con altri istituti delle province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria aggiudicandosi il primo posto e a seguire il quarto e il quinto. Protagonista sulla pista di gara un robot realizzato pezzo per pezzo dagli studenti che ne hanno studiato e creato in movimenti sul tracciato.

Così tra ostali, salite, discese e colori che segnalano al robot la mossa da compiere gli studenti della Locride hanno coronato con il successo regionale un corso di studi, quello di robotica e nello specifico robotica educativa, cominciato proprio quest’anno sotto la guida dei docenti Carmela Ferrò (matematica e fisica) e Vincenzo Caminiti (informatica) e svoltosi all’interno del nuovo laboratorio realizzato con fondi Pnrr.  


«La robotica educativa mette alla prova le capacità di ideazione, progettazione e sviluppo degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e capacità di problem solving - ha spiegato la professoressa Ferrò -. È un corso che abbraccia e va a sviluppare in ognuno di loro le materie che intervengono nelle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Non possiamo che essere orgogliosi di quanto realizzato in così poco tempo dai nostri ragazzi».

Una grande emozione, naturalmente, per gli stessi studenti che spiegano: «È stato qualcosa di inaspettato, proprio perché abbiamo approcciato la materia da pochissimo tempo. Aldilà del grandioso risultato è stato un percorso che ci ha aiutati a crescere dal punto di vista culturale, ma anche personale e sociale. Il ringraziamento va ai nostri professori e alla preside Rosalba Zurzolo che ci hanno dato questa opportunità». La stessa preside ha sottolineato come sia fondamentale al giorno d’oggi approfondire le discipline dello STEM, congratulandosi con gli studenti e con gli insegnanti.

Il prossimo impegno è quello che vedrà impegnati i giovani dell’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco La Cava nella competizione nazionale che si svolgerà a Verbania dal 9 al 13 aprile.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top