Shkëlqesin kullturorë

San Benedetto Ullano rivendica l’eccellenza culturale: nei volumi della biblioteca comunale rivive un mondo antichissimo

Il sindaco Rosaria Capparelli parla dei libri rari conservati nello storico Palazzo Bisciglia e sottolinea l'importanza di fare rete con le altre comunità: «Non siamo una riserva indiana»

1
di Angelica Artemisia Pedatella
12 novembre 2023
14:37

«Non siamo una riserva indiana», spiega il sindaco di San Benedetto Ullano Rosaria Capparelli, mentre spiega la collocazione dei volumi rari del fondo di albanistica della biblioteca comunale contenuta nello storico Palazzo Bisciglia del paese. La rete culturale è un’esigenza sempre più sentita soprattutto in un momento in cui lo spopolamento ha messo a dura prova la resistenza delle comunità protette come quella arbëreshe. 

Leggi anche

L’isolamento tipico dei luoghi del Meridione, se un tempo era strumento per preservare l’identità, oggi è una condanna alla scomparsa. Per questo il paese di San Benedetto ha attivato tutta una serie di misure per determinare una preziosa rete collaborativa tra tutte le comunità. La Biblioteca comunale racconta un mondo antichissimo ricco di contributi essenziali che l’Arbëria ha dato all’Italia e che oggi rivendica un ruolo centrale.


Non bisogna dimenticare che proprio qui nacque la prima università, il prestigioso Collegio Corsini degli Albanesi di Calabria, poi trasferitosi successivamente a San Demetrio Corone nel Complesso di Sant’Adriano. Ritrovare l’orgoglio e rivendicare il prestigio perduto è la strada per l’innovazione che i preziosi fondi della biblioteca oggi raccontano. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top