Fortunata iniziativa

La spaghettata nata dai social e che incentiva il turismo: l’idea di uno youtuber calabrese

VIDEO | Gianluca Donato ha invitato otto follower a mangiare nella sua casa a Santa Maria del Cedro. Vengono da diverse regioni e sono stati ben felici di esplorare la Riviera dei Cedri

251
di Francesca  Lagatta
30 luglio 2023
21:04

Si può trasformare un momento di solitudine in un'occasione originale per incentivare il turismo? Se ti chiami Gianluca Donato e hai 254mila seguaci su YouTube la risposta è sì. Il guru dei del food-blogging calabrese ha inventato un nuovo modo di far conoscere la sua terra e ieri sera ha ospitato otto follower provenienti da tutta Italia nel giardino della sua casa a Santa Maria del Cedro. Gli ospiti, che ovviamente hanno documentato tutto sui social, hanno anche avuto modo di andare alla scoperta delle bellezze della Riviera dei Cedri.

L'appello via social

Ma facciamo un salto indietro di tre settimane. Gianluca pubblica un video sul suo canale YouTube "Sfizi di Calabria" in cui racconta di aver consumato un piatto di spaghetti in solitudine nel giardino della sua casa e di aver sentito la necessità di condividere quel pasto con qualcun altro, meglio ancora se con i suoi follower, che ogni giorno lo inondano di affetto e gratitudine. Ha quindi spiegato di essere in procinto di organizzare una spaghettata, anche per avere l'occasione di conoscere di persona alcuni di questi utenti che ogni giorno interagiscono con lui soltanto attraverso uno schermo. In una manciata di ore sono arrivate oltre cento richieste di partecipazione, ma ne sono state selezionate soltanto otto. «Avevo chiesto loro si spiegarmi anche il motivo per il quale avrebbero voluto conoscermi e consumare un pasto con me - dice Gianluca -. Ho scelto seguendo l'istinto, che non sbaglia mai».


Chi solo gli otto follower

Gli otto fortunati follower sono arrivati da tutta Italia: da Varese, da Taranto, da Avellino, da Como e dalla provincia di Salerno. Poi ci sono anche Florenza Cannizzaro e il marito che seguono "Sfizi di Calabria" dalla Germania, dove ormai vivono da molti anni, e che ieri sera sono arrivati a Santa Maria del Cedro dal versante ionico, dove stanno trascorrendo le vacanze estive. «Ho colto l'occasione per venire a mangiare questo magnifico piatto di spaghetti - scherza Florenza -, e poi da qualche mese ho anche io un canale YouTube di cucina, Flori's Kitchen, e ne ho approfittato per conoscere Gianluca e farmi conoscere a mia volta». Alcuni ospiti hanno alloggiato in strutture ricettive del posto e prima di cena sono andati in cerca di tramonti calabresi da fotografare e cose belle da mostrare a parenti ed amici.

L'appello via social

Gli otto seguaci dello youtuber sono arrivati all'appuntamento alle 20 in punto ed erano tutti molto emozionati. Dopo i convenevoli e le presentazioni di rito, Gianluca e i suoi follower si sono riuniti attorno ai fornelli per preparare insieme la cena. Ovviamente, tutto è stato documentato e ripreso con telefonini e telecamere, per poi essere pubblicato sui social network. «In una sola parola - ha detto il padrone di casa -, questa è una serata emozionante. Io sono grato per aver qui queste persone che hanno fatto tanti chilometri per venire ad onorare me e la Calabria. Domani gireranno un po' perché hanno voglia di scoprire le bellezze della nostra riviera».

Una nuova idea di turismo

La cena di ieri sera probabilmente non rimarrà un episodio isolato. Davanti a del buon vino e a una tavola imbandita, i convitati hanno auspicato la possibilità di ritrovarsi ancora e, perché no, di essere in numero ancora maggiore. «Fosse per me - confessa Gianluca - avrei fatto arrivare tutte le oltre cento persone che hanno risposto al mio appello, non ho potuto accoglierli tutti per una questione di spazi». Ma l'impressionante risposta del web e la buona riuscita della serata non possono essere ignorati, soprattutto in considerazione dei tanti youtuber e tiktoker calabresi che spopolano sul web. In una tiepida serata di luglio, tra canti e risate, un nuovo modo di fare turismo ha bussato alla porte di una regione che non vede l'ora di spiccare il volo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top