L’onorificenza

Santa Sofia D’Epiro, consegnata la cittadinanza onoraria all’orafo Gerardo Sacco

La decisione dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Sisca «è stata guidata da un sentimento collettivo, un tributo alla sua dedizione costante nel valorizzare e proteggere le comunità di origine arbëreshë»

2
di F.R. S.
19 agosto 2023
17:00
Daniele Sisca e Gerardo Sacco (foto Michele Pucciano)
Daniele Sisca e Gerardo Sacco (foto Michele Pucciano)

A Santa Sofia d'Epiro, cittadina arbereshe nel Cosentino, intrisa di storia e tradizione, si è svolta ieri sera, 18 agosto, la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria a Gerardo Sacco, celebre maestro orafo di fama internazionale, abbracciato da questa comunità con l'assegnazione del riconoscimento di cittadino onorario. L'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Daniele Atanasio Sisca ha riconosciuto l'illustre artista calabrese «per la sua eccezionale maestria nella creazione di gioielli, diventati sempre più richiesti e che hanno fatto anche la storia del cinema e del teatro».

La decisione di conferire la cittadinanza onoraria a Gerardo Sacco «è stata guidata da un sentimento collettivo, un tributo alla sua dedizione costante nel valorizzare e proteggere le comunità di origine arbëreshë. Il maestro Sacco ha sapientemente incanalato la tradizione in opere d'arte che hanno raggiunto un pubblico globale, diffondendo e preservando così un patrimonio culturale di inestimabile valore».


Rivolgendosi ai presenti, il maestro ha condiviso il suo apprezzamento: «Questa onorificenza - ha detto Sacco - rappresenta un segno importante. Ho sempre nutrito stima e affetto per il territorio di Santa Sofia d'Epiro, che ospita eccellenze di ogni età. Questo gesto mi commuove profondamente e sono lieto di diventare un concittadino».

Il sindaco Sisca ha riaffermato il valore del contributo di Sacco alla comunità: «Il maestro Sacco ha innalzato il nome di Santa Sofia d'Epiro, onorandola attraverso la creazione della 'Chiave della Città'. Quest'opera è stata consegnata per la prima volta il 2 maggio 2023 nelle mani di Sant’Atanasio il Grande, il nostro celeste Patrono, come atto di affidamento della città alla sua protezione».

L'evento, che si è svolto nel corso del Consiglio comunale, è stato accolto calorosamente dal pubblico e ha offerto un quadro coinvolgente della cultura locale. Le note del coro polifonico "Sofioti cantores" e i tradizionali balli del gruppo folk "Shqiponjat" hanno impreziosito la serata. La sfilata delle creazioni di Sacco è stata un vero spettacolo: sei ragazze hanno indossato i gioielli più preziosi, catturando l'attenzione e l'ammirazione di tutti i presenti.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top