It-alert

Sperimentazione sistema di allerta, la Prociv avverte: «In alcune zone il messaggio potrebbe arrivare anche insieme alla Sicilia»

VIDEO | Per la Calabria test previsto il 7 luglio. Ma la tecnologia cell-broadcast utilizzata fa sì che l'allarme indirizzato a un’area possa raggiungere anche utenti che si trovano in luoghi limitrofi. Il Reggino quindi potrebbe essere interessato due giorni prima insieme all'isola

20
di L. C.
3 luglio 2023
16:01

La Calabria sarà interessata venerdì 7 luglio alle ore 12 dall’invio del test di sperimentazione “It-alert”: il nuovo sistema di allarme pubblico del dipartimento nazionale di Protezione Civile che servirà ad avvertire la popolazione di una determinata area geografica di un’emergenza climatica in arrivo o una catastrofe naturale in corso

Occorre sottolineare però che in previsione del test che si terrà invece in Sicilia mercoledì 5 luglio, alle ore 12, l’invio del messaggio di test potrebbe avere un possibile interessamento anche delle aree limitrofe quali la provincia di Reggio Calabria. Va infatti tenuto presente che la tecnologia cell-broadcast utilizzata dal sistema di allerta fa sì che un messaggio indirizzato a un’area possa raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa e in prossimità (overshooting).


È stato verificato che i primi test regionali di invio del messaggio It-alert che si sono svolti il 28 giugno in Toscana e il 30 giugno in Sardegna hanno anche interessato altre aree di altre regioni limitrofe.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top