La presentazione

A Paola incontro con il Garante regionale per le persone con disabilità: «Pronto ad ascoltare associazioni e cittadini»

VIDEO | Presenti anche l'assessore regionale Staine e il consigliere Laghi su iniziativa del quale è stata istituita questa figura rappresentata oggi da Ernesto Siclari: «Sarò uno strumento per chi ne ha bisogno»

38
di Francesco Frangella
24 febbraio 2024
21:10

Approvata nell'estate del 2022 su iniziativa del consigliere regionale Ferdinando Laghi, leader del movimento associato all'ex magistrato Luigi De Magistris, la legge istitutiva del Garante per le persone con disabilità sta cominciando a produrre risultati tangibili. Grazie alla collaborazione con enti pubblici e organizzazioni attive nel settore, molte delle quali sono state rappresentate durante un incontro presso la sala conferenze del Santuario regionale di San Francesco di Paola, su iniziativa della cooperativa "A Piccoli Passi". L'obiettivo era illustrare le migliorie previste per le circa 170mila persone con disabilità che necessitano di supporto e assistenza in Calabria.

«Intanto devo dire che la Regione Calabria, attraverso il suo Consiglio, ha avuto la lungimiranza e anche il coraggio di investire su una figura così importante - ha dichiarato l’avvocato Ernesto Siclari, Garante regionale delle persone con disabilità -, perché il Garante, come lo amo definire, è una spina nel fianco delle amministrazioni».


«Essere un punto di riferimento per le famiglie - ha proseguito Siclari - per le singole persone che hanno una disabilità, che portano disabilità, è già un passo importante. Ovviamente (il Garante, ndr) non ha poteri decisori, poteri di incisività, come dire definitiva. Però ha grande potere d'impulso, ha potere di consigliare, ha potere di proporre e quindi, da questo punto di vista, sarà mio compito andare in giro per tutto il territorio calabrese ad ascoltare le associazioni, ad ascoltare anche le singole mamme, i singoli papà, perché da oggi in poi devono sapere che esiste una figura che intanto gli dà l'ascolto di cui necessitano».

Il Garante opera in modo neutrale, mirando a salvaguardare e promuovere il pieno rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà e autonomia delle persone con disabilità. Si impegna attivamente per garantire l'inclusione completa di queste persone in ambito familiare, scolastico, lavorativo e sociale, contrastando fermamente ogni forma di discriminazione e emarginazione.

«La mia proposta sul Garante per le persone con disabilità - ha precisato il consigliere regionale Ferdinando Laghi - ha proprio questa funzione, di sensibilizzare le istituzioni ma soprattutto di dare uno strumento, alle persone che hanno bisogno di un punto di riferimento. È per questo che noi facciamo un questo giro, siamo un po’ itineranti, perché uno strumento è importante e viene utilizzato se viene conosciuto».

Dal tavolo dei relatori, i cui interventi sono stati moderati dall’avvocato Alessandro Numini, si sono alternati i contributi della presidente Stella Marcone, che ha fatto gli onori per conto della cooperativa “A piccoli passi”, per conto della quale hanno preso la parola anche il tecnico psicologo Pasquale Lanzillotta e l’avvocatessa Carmelina Corea, l’assessore regionale alle politiche sociali della Regione Calabria, Emma Staine e la vicesindaco del comune di Paola, Maria Pia Serranò, oltre al consigliere Laghi e al Garante, Ernesto Siclari.

Nel folto pubblico che ha preso parte all’evento, erano presenti delegazioni delle amministrazioni comunali del comprensorio, consiglieri regionali, referenti delle scuole, associazioni e tanti cittadini, desiderosi di conoscere quello che si è presentato come uno “strumento” a disposizione di chi ne ha bisogno.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top