Migranti

Tendopoli San Ferdinando, Occhiuto: «Regione pronta a finanziare sgombro e bonifica»

Il governatore ha incontrato sindaci e prefetto per parlare dello smantellamento del campo in cui vivono centinaia di africani. «Installeremo moduli abitativi non permanenti che siano sicuri e dignitosi»

48
di Redazione
7 febbraio 2022
18:37

«Questo pomeriggio, insieme all’assessore Tilde Minasi, ho incontrato il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, e i sindaci di San Ferdinando, Andrea Tripodi, e di Gioia Tauro, Aldo Alessio, per un primo tavolo di confronto sulla tendopoli di San Ferdinando». A dirlo è il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Al centro dell'incontro lo smantellamento della tendopoli in cui vivono alcune centinaia di migranti africani, che era già stato annunciato da Mariani a fine gennaio. Annuncio a cui era subito seguito un sopralluogo dei sindaci Tripodi e Alessio insieme ad un funzionario della Regione.

Al termine della riunione odierna, Occhiuto fa sapere che la Regione Calabria è «pronta a finanziare, attraverso l’utilizzo di specifici fondi comunitari, lo sgombro e la bonifica della tendopoli di San Ferdinando, e la parallela installazione - presso terreni di proprietà regionale - di moduli abitativi non permanenti che potranno essere usati in modo temporaneo dai migranti durante i mesi di lavoro nei campi. Questa sistemazione avrà comunque nelle immediate vicinanze tutti i servizi necessari, gli uffici comunali, e i presidi permanenti delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco».


«Stop con le tendopoli e con i campi - prosegue Occhiuto -, il nostro progetto è quello di realizzare una soluzione abitativa momentanea ma allo stesso tempo sicura e dignitosa. I partecipanti alla riunione odierna - ringrazio il prefetto e le amministrazioni locali coinvolte per l’attenzione e la sensibilità dimostrate - si rivedranno a stretto giro, dopo che gli uffici della Regione predisporranno una specifica scheda tecnica in merito alla fattibilità dell’intervento».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top