Torna a Roma HOTtobre Piccante: tutto pronto per la VI edizione del Peperoncino Festival
Il tema principale di quest'anno sarà il benessere alimentare. L'evento previsto nella Capitale dal 4 al 6 ottobre. Oggi la conferenza stampa di presentazione
La Capitale si prepara ad accogliere uno degli eventi cult dell’autunno romano: questo pomeriggio, alle ore 16:00, nella prestigiosa sede di Palazzo Valentini, si terrà la conferenza stampa di presentazione della VI edizione di “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival organizzato da Ipse Dixit, delegazione romana dell'Accademia Italiana del Peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane. Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, tre giornate ricche di eventi celebreranno il peperoncino, simbolo di gusto e benessere. Il tema principale di quest'anno sarà il benessere alimentare.
La manifestazione segnerà anche un’importante ricorrenza: i 10 anni di Ipse Dixit. Madrina d'eccezione sarà Mariella Sapienza, influencer e opinionista del programma di Rai Due “Bella Ma’”, che sabato 5 ottobre darà il via ufficiale al festival.
Il programma di “HOTtobre Piccante” prevede un'ampia gamma di eventi: dagli spettacoli di burlesque alla musica dal vivo, fino a una straordinaria mostra di oltre 200 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo, curata dall’esperto Arturo Rencricca. Non mancheranno show cooking, degustazioni di vini e specialità gastronomiche, con la partecipazione di importanti chef e sommelier. Torna inoltre, con un numero record di partecipanti, la competizione “Poesie Piccanti”, che premia i migliori versi ispirati al peperoncino. Ci saranno inoltre momenti di approfondimento culturale, come il “Salotto Rosso”, che sabato e domenica ospiterà docenti, accademici, nutrizionisti e rappresentanti istituzionali. Tra le novità di quest’anno, l'esposizione delle auto d'epoca dei “500isti Roma Nord” e il suggestivo Carosello delle Fiat 500 storiche. Il festival si concluderà con la tradizionale gara dei mangiatori di pasta piccante, il celebre “Grand Pic di Roma”.